È sempre più forte il legame tra la serie A del Volley Bergamo 1991 e il suo Settore Giovanile. La condivisione della palestra del quartiere Celadina, da sempre polo strategico delle squadre giovanili rossoblù e da ormai due stagioni sede delle sedute di allenamento anche della prima squadra, ha creato un legame che permette una compartecipazione quotidiana.
La vicinanza, però, non è tutto e non è solo condivisione di spazi. Perché la serie A deve essere un esempio per chi inizia a sognare in grande e può diventare un punto di arrivo. Anche grazie all’aiuto e ai consigli di chi ha già compiuto lo stesso percorso.
Per questo, una nuova iniziativa proverà a rendere speciale la convivenza in palestra: ogni gruppo del Volley Bergamo Next Gen sarà affiancato da “madrine” di serie A, che scenderanno in campo con le piccole stelle rossoblù, almeno una volta al mese, per seguirne i progressi e condividerne la voglia di crescere.
Il primo confronto ha visto protagoniste Linda Manfredini e Monique Strubbe: la prima per la formazione Under 18 Prefabbricati Moioli VB91 Pro Patria, che partecipa anche al campionato di B2, la seconda per la Under 16, impegnata anche in serie D.
“Linda Manfredini si è ritrovata circondata da coetanee – racconta Luigi Sana, Responsabile del Settore Giovanile – e credo sia un bell’esempio per le giovani: si divide tra la scuola e la palestra, proprio come le nostre under 18, eppure riesce a dare il meglio sia sui libri che in campo. Sarà importante averla come punto di riferimento proprio per un gruppo che può rivedersi in lei”.
“Anche Monique Strubbe è stata una presenza speciale durante la seduta di allenamento dei centrali dell’Under 16 – aggiunge Luca Rossini, Direttore Sportivo del Settore Giovanile -. Penso che sia stata una piacevole esperienza anche per lei e credo che le ragazze non vedano l’ora di ripeterla. Spero che riescano ad approfittare della vicinanza della serie A per carpire qualche segreto e chiedere consigli”.
Il prossimo appuntamento? Molto presto. E vedrà capitan Mlejnkova e Bolzonetti incontrare le under 13 e 14.
CONVOCAZIONI – La Federazione Italiana Pallavolo, su segnalazione del Direttore Tecnico delle Attività Giovanili Femminili, Prof. Marco Mencarelli, ha convocato Hillary Uwadiae, opposto della formazione Under 16 che partecipa al campionato di Serie D, presso il Centro Pavesi Fipav di Milano per uno stage di allenamenti dall’1 al 3 dicembre.
Il Comitato Regionale della Lombardia, in vista della formazione della Selezione Regionale Femminile che parteciperà al Trofeo delle Regioni 2025, ha invece convocato Anja Ilic, Chiara Arnoldi ed Elisabetta Carrara, sempre della formazione Under 16, per un allenamento che avrà luogo lunedì 2 dicembre presso la Palestra dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Achille Mapelli” di Monza. (Fonte: Volley Bergamo)