Volley Bergamo lotta, combatte, ma non chiude. Pinerolo vince al tie break

Le ragazze rossoblù ottengono un punto che muove la classifica.

23

Grande battaglia al Pala Bus Company nella nona giornata di Regular Season tra la Wash4Green Pinerolo e il Volley Bergamo 1991. Al tie break, dopo 131 minuti di gioco, è riuscita a spuntarla Pinerolo nonostante una Bergamo determinata e convincente che per ben due volte si è portata in vantaggio (0-1 e 1-2).

Le padrone di casa non mettono in campo la loro miglior prestazione, troppe imprecisioni, ma portano comunque a casa due punti importantissimi. La Mvp del match è Carlotta Cambi, decisiva nel tie break sul 13-10, per lei 6 punti con un ace, brava a mandare in doppia cifra quattro su cinque delle sue attaccanti: Nemeth (20), Ungureanu (18), Akrari (17) e Polder con 13 punti. Dall’altra parte della rete Davyskiba e Lorrayna sono le migliori, rispettivamente 26 e 2 punti.

forbes

Una sfida bella e amara. Un punto che muove la classifica di Bergamo con tanti momenti di bel gioco, di coraggio e di tenacia. Ma un finale amaro, che consegna la vittoria a Pinerolo.

Si parte con il fiato sospeso, bloccate dalle scorie di un momento che ha sin qui regalato pochi sorrisi, ma una volta rotto il ghiaccio, Bergamo, con la novità Nervini nel sestetto titolare, mette la freccia e sorpassa, resiste agli assalti di Pinerolo con Akrari e va a portarsi in vantaggio trascinata da Davyskiba (7 punti in attacco, 77%).

Al 10-5 di Pinerolo, Bigarelli gioca la carta Rozanski e nell’incandescente PalaBus, con una Lorrayna trascinatrice e una Butigan perfetta (100% in attacco), si sorpassa in rimonta dopo aver agguantato la parità sul 15 pari. Il controsorpasso arriva sul 20-19 e si finisce ai vantaggi che riportano il match in parità (26-24). Ma si riparte con Lorrayna e Davyskiba inarrestabili: con 5 attacchi (71%) e un muro la prima, 8 (72%) e 1 ace la seconda spingono Bergamo al due a uno.

La reazione di Pinerolo schiaccia le rossoblù costrette a inseguire. Rientra Nervini e Lorrayna e Butigan si scatenano. Ne nasce un punto a punto culminato con l’ace di Davyskiba per il 23 pari, ma si finisce ai vantaggi, con Pinerolo che porta la gara al quinto set.

Una autentica battaglia, quella dei tie break, sul filo dell’equilibrio, con Bergamo che cambia campo in vantaggio (8-7) e Pinerolo sempre pronto a ribaltare. Le rossoblù restano in partita, ma nel finale le padrone di casa si regalano la vittoria.

Giulia Gennari hacosì commentato la gara: “Ci mancano sempre gli ultimi punti, dobbiamo diventare più incisive in quella fase, essere più ciniche e cercare di portare a casa quello che alla fine oggi avremmo meritato. Ripartiamo e speriamo in un crescendo che ci faccia uscire da questo momento. Ci mancano dei dettagli, solo che sono dettagli che fanno la differenza: lavoreremo su questo9 e cercheremo di portare a casa una partita da tre punti che ci darebbe una grande soddisfazione”.

Carlotta Cambi MVP (Wash4Green Pinerolo): “Penso che non sia stata la nostra miglior partita, penso sia stata forse la peggiore contro una squadra ai nostri livelli ma l’abbiamo portata a casa quindi mi complimento perché abbiamo dimostrato di saper giocare anche quando le cose non vanno bene. Siamo state meno precise nei colpi e non siamo riuscite ad entrare quando loro facevamo tanti errori, cosa che di solito invece riusciamo a fare bene”. (U.S. Volley Bg-Pinerolo)

WASH4GREEN PINEROLO-VOLLEY BERGAMO 1991 3-2
(22/25, 26/24, 19/25, 26/24, 15/10)

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 5, Cambi 6, Polder 13, Nemeth 20, Akrari 17, Ungureanu 18, Moro (L), Bussoli 1, Storck 2, Camera, Cosi. Non netrate: Di Mario (L). All. Marchiaro.

VOLLEY BERGAMO 1991: Butigan 14, Lorrayna 24, Nervini 5, Davyskiba 26, Melandri 7, Gennari 7, Cecchetto (L), Rozanski 5, Cicola. Non entrate: Boco, Fitzmorris, Pasquino, Pistolesi, Scialanca (L). All. Bigarelli.

ARBITRI: Salvati Serena, Rossi Alessandro.

NOTE – Spettatori: 1212. Durata set: 29, 28’, 25’, 33’, 16’. Tot 131’. MVP: Carlotta Cambi.