Volley Bergamo con Vallefoglia perde anche la gara di ritorno. La stagione finisce qui

Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia–Bergamo 3-2 (23-25, 25-20, 25-23, 21-25, 15-9)

13

Finisce qui. Bastavano due set alla Megabox Vallefoglia per continuare il cammino nei Playoff Challenge e Bergamo non riesce ad arginare le marchigiane che si prendono la vittoria in cinque set.

Il mal di schiena ferma Vittoria Piani, che resta ai box. Coach Parisi schiera Virginia Adriano in diagonale con Evans e Alessia Bolzonetti in posto 4. E si parte subito forte: Bergamo vola avanti 8-2 (5 i punti firmati Manfredini). Vallefoglia risale, si affianca sul 13 pari e sorpassa al 16-15. In parità al ventesimo punto, sale in cattedra Strubbe e scatta il controsorpasso che conduce fino al 25-23 di Bergamo.

forbes

Si torna in campo e Bergamo tenta subito l’allungo. Vallefoglia non si fa sorprendere e la battaglia entra nel vivo, punto a punto. Quando le padrone di casa si spingono avanti, le rossoblù si tengono a breve distanza, ma la zampata finale è dell’attacco marchigiano. E si torna in parità.

Bergamo riparte con Carraro in cabina di regia e con determinazione si porta a condurre, difendendo e giocandosi tutto. Avanti 22-18 vede però Vallefoglia avvicinarsi a -1: Carraro si affida a Manfredini per tenersi avanti, ma l’aggancio arriva comunque al 23-23. Bici sorpassa e si prende il set point che vale il passaggio del turno: avanti due parziali a uno, Vallefoglia ha infatti la certezza di volare alla semifinale del Play0ff Challenge.

Il match continua e i coach danno spazio ai cambi: Farina e Mistretta da un lato, Michieletto e Torcolacci dall’altro. Lo spettacolo è però lo stesso, Bergamo non molla e con gli undici punti di Adriano porta la gara al tie break.

Le rossoblù non vogliono chiudere con una sconfitta e si tengono agganciate, provano a reagire e a resistere agli attacchi della Megabox, ma la stanchezza si fa sentire e la vittoria è delle padrone di casa.

Martina Armini, a fine gara, ha così commentato la sconfitta: “Che cosa hanno avuto più di noi oggi? Vallefoglia è stata più ordinata e nei momenti importanti più lucida. Dispiace non essere riusciti a chiudere una stagione così bella in modo diverso, ma questa amarezza ci lascia ancor più voglia di tornare affamate nella prossima stagione”.

Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia–Bergamo 3-2
(23-25, 25-20, 25-23, 21-25, 15-9)

Vallefoglia: Bici 25, Giovannini 4, Candi 5, Kobzar 1, Weitzel 13, Lee 19, De Bortoli (L); Feduzzi, Carletti 7, Torcolacci 4, Michieletto 3, Perovic 1. N.e. Giorgi (L), Lazda. Allenatore: Pistola. Secondo Allenatore: Petruzzelli.

Bergamo: Adriano 25, Bolzonetti 11, Strubbe 9, Evans 1, Manfredini 14, Mlejnkova 8, Armini (L); Carraro, Cese Montalvo 2, Mistretta (L), Farina 4. N.e. Piani. Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.

Arbitri: Anthony Giglio e Sergio Jacobacci.

Note – Durata set: 32’, 28’, 32’, 32’, 15’. Battute vincenti: Vallefoglia 4, Bergamo 2. Battute sbagliate: Vallefoglia 12, Bergamo 10. Muri: Vallefoglia 11, Bergamo 14. Errori: Vallefoglia 28, Bergamo 27. Spettatori: 722.