Volley Bergamo, presentata la squadra al Lazzaretto. Carlo Parisi: “L’obiettivo è una salvezza tranquilla”

Domani, giovedì 8 agosto, il primo allenamento a porte aperte alla palestra di via Flores alla Celadina dalle ore 17.

59

Tocca al general manager Stefano Rovetta aprire ufficialmente la stagione 2024/2025 del Volley Bergamo. Sul Lazzaretto splende il sole e il rosso delle maglie brilla più dei sorrisi che le atlete mostrano agli appassionati accorsi a conoscere le beniamine del cuore. Il Team Manager Ludovico Carminati presenta ogni singola atleta e tutto lo staff che quest’anno è stato rivoluzionato.

L’obiettivo è chiaro: salvezza tranquilla. Occorre ripartire da qui, dopo la stagione sofferta vissuta l’anno scorso. Con i piedi ben piantati per terra si riparte con una squadra costruita per competere in un campionato di Serie A1 sempre molto competitivo.

forbes
Volley Bergamo
Carlo Parisi (Foto E.P.)

Carlo Parisi, coach di Volley Bergamo, ha le idee chiare: “Abbiamo lavorato in sintonia con il direttore sportivo Matteo Bertini e la società per cercare di allestire una squadra che rispettasse le esigenze della società. Abbiamo fatto un buon lavoro anche se siamo entrati nel mercato tardi per una salvezza arrivata all’ultimo secondo. Alla fine abbiamo costruito una squadra che ha l’obiettivo della salvezza tranquilla. Ma sappiamo che il campionato italiano è complicato. Dovremo capire il potenziale delle singole squadre, dopo averle viste in campo. Non c’è che lavorare ogni giorno per ottenere questo obiettivo”.

Bergamo ha una storia importante alle spalle, da non dimenticare.
Bergamo e la storia e i successi di Bergamo devono essere sempre con noi per non dimenticare dove siamo venuti a lavorare. Atlete e staff devono assolutamente percepire una mentalità costruita negli anni. Lo possiamo fare soltanto lavorando e vivendo qui a Bergamo, percependo l’affetto della gente”.

E questo lo si è visto l’anno scorso, quando per necessità organizzative la squadra ha dovuto traslocare a Treviglio. E là, nonostante un campionato un po’ così così, è sempre stato numeroso.
Quando l’affetto è così radicato nel territorio con tanta passione per questa squadra è giusto tenere in mente cosa è stato Bergamo per la pallavolo nazionale, ma poi dobbiamo fare i conti con la realtà attuale. Dobbiamo creare la mentalità giusta. Siamo chiamati a trasformare tutto. Partiamo con un gruppo di atlete importante, ma è anche tutto nuovo e dobbiamo costruire una squadra e abbiamo bisogno di tempo per assemblare il materiale a nostra disposizione. Dobbiamo imparare a conoscerci, a relazionarci e avereuna lingua comune che ci permetta di trasmettere i concetti da trasformare in partita”.

Il gruppo eterogeneo vanta atlete di nazionalità diverse dalla Germania alla Repubblica Ceca, da Portorico e Cuba. Trovare una lingua comune diventa una necessità, come ha sottolineato Parisi. Questa squadra è un mix di campionesse e giovani promesse. Lavorare tanto in palestra e creare amicizia saranno gli ingredienti fondamentali per costruire un gruppo prima ancora di una squadra. Parisi chiede tempo per poter far crescere questo gruppo e capire dove possa arrivare. L’obiettivo è chiaro: evitare una sofferenza come quella vissuta l’anno scorso con una salvezza arrivata all’ultimo set.

Volley Bergamo
La rosa del Volley Bergamo (Foto E.P.)

Ecco il roster presentato questa mattina al Lazzaretto:
1 Vittoria Alice Piani (opposto)
3 Adriano Virginia (opposto)
5 Carraro Roberta (palleggiatrice)
7 Bolzonetti Alessia (schiacciatrice)
8 Strubbe Monique (centrale)
9 Mistretta Alessandro (libera)
10 Armini Martina (libero)
11 Farina Alice (centrale)
13 Evans Ashley (palleggiatrice)
15 Manfredini Linda (centrale)
16 Mlejnkova Michaela (schiacciatrice)
22 Alcantara Elissa (schiacciatrice)
23 Spampatti Viola (libero)
24 Crevenna Maria Alessandra (centrale)
26 Cesé Montalvo Ailama (schiacciatrice)

Volley Bergamo
Lo staff tecnico del Volley Bergamo (Foto E.P.)

Lo staff tecnico è composto dal Direttore sportivo Matteo Bertini, dal collaboratore area tecnica Gianni Bonacina, dall’allenatore Carlo Parisi, dal secondo allenatore Marcello Cervellin, dal preparatore atletico Luca Rossini, dallo scoutman Alessandro Bianciardi, dal team Manager Ludovico Carminati. Direttore Sportivo Matteo Bertini e collaboratore dell’area tecnica Gianni Bonacina.

L’organigramma societario prevede il presidente Chiara Paola Rusconi, Chief Executive Officer Andrea Veneziani, Chief Financia Officier Paolo Bolis, General Manager Stefano Rovetta.

Domani 8 agosto il primo allenamento in palestra. Sarà a porte aperte alla palestra di via Flores della Celadina a partire dalle ore 17.