Non riesce il colpo esterno: Bergamo parte bene, ma si smarrisce e Novara fa bottino pieno.
È la pipe di Piani innescata da Evans ad aprire le danze e a far volare una Bergamo instancabile in difesa. È invece un ace di Alsmeir a riportare la parità (13-13) e a sbloccare le padrone di casa. Bergamo cala in ricezione, Novara va 20-16, l’ace di Piani fa risalire fino al 20-19, e a tenere le rossoblù agganciate, ma la rimonta non si completa e le padrone di casa scattano avanti.
Si riprende e Bergamo sbanda. Novara fa uno strappo importante e va a +10, ma Parisi muove la panchina e si risale fino a -2 (17-15). Bernardi prende le contromisure e ferma la rimonta riuscendo a tenerla a distanza di sicurezza. Finisce 25-22, come nel primo parziale.
Cambio di diagonale, con Carraro-Adriano e Bolzonetti confermata in campo dopo l’ingresso in corsa nel secondo set. È una ripresa frizzante su entrambi i fronti, ma quando Novara cambia marcia l’allungo è decisivo e il match si chiude con il 25-19 di Ishikawa.
Vittoria Piani, a fine gara, ha così commentato: “Siamo partite bene, eravamo molto cariche ma piano piano ci siamo perse e non mi so spiegare il perché. Possiamo dimostrare molto di più, lo sappiamo e dobbiamo fare il salto di qualità che ci serve”.
Igor Gorgonzola Novara-Bergamo 3-0
(25-22, 25-22, 25-19)
Novara: Bosio 3, Alsmeier 14, Ishikawa 15, Bonifacio 8, Tolok 10, Squarcini 7, De Nardi (L); Fersino, Bartolucci, Mims. N.e. Villani, Orthman, Aleksic (L), Mazzaro. Allenatore: Bernardi. Secondo Allenatore: Baraldi.
Bergamo: Piani 6, Strubbe 6, Evans 2, Manfredini 6, Mlejnkova 7, Cese Montalvo 6, Armini (L); Adriano 7, Carraro, Bolzonetti 6, Mistretta, Farina 1. N.e. Alcantara, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.
Arbitri: Michele Brunelli e Andrea Pozzato.
NOTE – Durata Set: 27’, 30’, 25’. Battute vincenti: Novara 8, Bergamo 6. Battute sbagliate: Novara 9, Bergamo 11. Muri: Novara 7, Bergamo 4. Errori: Novara 19, Bergamo 18. Spettatori: 2.125.
Prossima gara: Bergamo-Cuneo, domenica 8 dicembre, ore 17, PalaFacchetti a Treviglio. Prevendita on line su Midaticket. (Fonte: Volley Bergamo)