Il pubblico di Treviglio risponde al richiamo del grande volley. E la festa dei quasi 1.500 del PalaFacchetti affievolisce un po’ l’amarezza per la sconfitta arrivata dopo che un avvio spumeggiante di Davyskiba aveva messo la firma sulla vittoria del primo set.
Vallefoglia però non si è lasciata sfuggire l’occasione dei troppi errori rossoblù e sotto i colpi di Mingardi, Mancini e Aleksic (MVP del match) le marchigiane hanno ribaltato la sfida.
La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia vince una battaglia durissima sul campo del Volley Bergamo e porta a casa tre punti molto preziosi contro un avversario tenace, che aveva battuto Casalmaggiore in trasferta la scorsa settimana. Dopo un set di cui le bergamasche avevano dominato la seconda parte, la squadra di Andrea Pistola ha recuperato piano piano tutte le sue certezze e ha trovato da tutte le atlete scese in campo un contributo determinante per strappare in rimonta il secondo set e aggiudicarsi il terzo e il quarto dopo lunghi testa a testa.
Nel primo set lnizio equilibrato, con la Megabox che mette la testa avanti sul 4-3 (errore di Butigan). Degradi punisce una ricezione lunga e poi Aleksic firma un servizio vincente, per il 7-4 a favore delle tigri. La risposta delle bergamasche è immediata: un ace di Gennari suona la carica, il sorpasso arriva sul 9-8 per una invasione di Mancini. Il primo time-out di Pistola arriva sull’11-9 dopo l’ace di Bovo, ma Bergamo non si ferma: il parziale positivo diventa di 11-2 con un altro ace di Bovo, Pistola inserisce Giovannini e Grosse Scharmann, ma ormai il set lo chiude Lorrayna sul 25-15.
Nel secondo set la Megabox torna in vantaggio sul 4-3 con Mingardi, ma l’inerzia non sembra cambiata: Davyskiba è scatenata, sull’11-7 Pistola dà spazio a Giovannini e Gardini, subito utilissime. Mingardi prende sulle spalle la squadra, e le tigri tornano in vantaggio proprio con Gardini (18-17). Un ace di Lorrayna e un muro su Aleksic portano Bergamo sul 23-21, Mingardi accorcia, ma è ancora Lorrayna a strappare due palle per il 2-0: un errore e un muro subito da parte della brasiliana riportano il set in parità. Lorrayna guadagna il terzo set-point, Mingardi annulla e poi Giovannini e Mancini a filo rete trovano i punti decisivi per pareggiare i set.
Nel terzo set partono meglio le ragazze di Solforati, subito 8-4 con un ace di Butigan. Le tigri riacquistano fiducia e recuperano subito grazie a Mancini (attacco e poi muro). Si combatte e si difende tantissimo, torna in campo Degradi che si fa sentire in attacco e consente alla sua squadra di rimontare un pericoloso 14-17, con Mingardi che va al servizio e chiude il suo turno dopo un break di 6-0. La Megabox si trova sul 23-19 dopo una palla out di Rozanski, ma Bergamo è eroica e impatta a quota 23. Poi Gennari getta in rete un servizio e Gardini punisce con la freddezza di una veterana per il 25-23.
Nel quarto set parte subito forte la Megabox, avanti 7-4 su un ace di Aleksic. Bergamo non molla, impatta subito e sorpassa 12-11 su un errore di Degradi. Un errore di Lorrayna e un muro di Mancini su Davyskiba riportano avanti le tigri, Degradi firma il 20-17, ma due muri sull’attaccante azzurra riportano Bergamo in parità a quota 21. Torna in campo Giovannini, che trova subito il 22-21, pareggia Rozanski ma poi è la stessa polacca a sbagliare il contrattacco successivo. Pareggia Lorrayna, poi Rozanski sbaglia il servizio e, come nel set precedente, è Gardini ad approfittarne per firmare la vittoria da tre punti.
La MVP della partita, la centrale biancoverde Maja Aleksic, commenta: “Sono molto felice per questa vittoria, è la seconda partita che giochiamo ma volevamo vincere a tutti i costi. Bergamo è un’ottima squadra, ha giocato bene ci ha messo in difficoltà, ma la nostra energia è venuta fuori alla distanza ed è stato molto importante il ruolo delle mie compagne più giovani che sono state determinanti con il loro contributo. La nostra energia è venuta fuori alla distanza, spero che continueremo cosìanche nelle prossime partite”.
Giulia Gennari, sul lato Bergamo, afferma: “A un certo punto, abbiamo smesso di giocare, abbiamo rallentato il ritmo, non abbiamo difeso e siamo calate in tutti i fondamentali. Siamo un buon gruppo che può avere belle ambizioni: non è la sconfitta di oggi che deciderà il campionato e ci rifaremo, perché abbiamo buone individualità che impareranno a giocare bene di squadra. Lavoreremo per arrivarci”. (U.S. Volley Bg e Vallefoglia)
Volley Bergamo 1991-Megabox Ond. Savio Vallefoglia 1-3
(25-15, 25-27, 23-25, 23-25)
Volley Bergamo 1991: Bovo 8, Rozanski 8, Butigan 11, Lorrayna 16, Davyskiba 24, Gennari 3, Cecchetto (L); Cicola 1, Pistolesi, Fitzmorris. N.e. Scialanca (L), Pasquino, Nervini, Crevenna. All. Solforati.
Megabox Vallefoglia: Degradi 8, Aleksic 9, Mingardi 13, Mancini 12, Dijkema 1, Kosheleva 2, Panetoni (L); Grosse, Giovannini 2, Gardini 8. N.e. Provaroni, Passaro, Cecconello, Ceccarelli (L). All. Pistola.
Arbitri: Andrea Puecher e Dominga Lot
Note: Durata set: 20’, 30’, 29’, 27’; Battute vincenti: Bergamo 9, Vallefoglia 3; Battute sbagliate: Bergamo 13, Vallefoglia 9; Muri: Bergamo 6, Vallefoglia 8; Errori: Bergamo 37, Vallefoglia 25; Spettatori: 1.462; Incasso: 7.290,98.