Volley, il grande cuore di Bergamo si ferma al tie break. Busto vince all’ultimo respiro

17

Sfida infinita in un gioco di equilibri, quella andata in scena per il turno infrasettimanale in casa di Busto Arsizio. Bergamo soffre, va sotto, recupera da 0-2 con caparbia, arriva a un passo dalla vittoria, ma resta con un solo punto in mano al termine di un tie break sfuggito di un soffio.

Si comincia piano, poi Busto scappa, Bergamo rincorre e si avvicina, Manfredini fa ace e si va a -1. Ma di nuovo le padrone di casa fanno uno strappo che non si riesce a ricucire e porta Busto sull’uno a zero. La ripresa però lascia senza fiato: Bergamo è avanti 5-1 quando Barbolini chiama il primo time out. Sul 7-1 la reazione, ma Bergamo continua a spingere e va 9-4. Quando la distanza si riduce, Parisi inserisce Mosser e Meli. Busto spinge, Bergamo tiene, ribatte, sfrutta il cambio di diagonale, ma la risalita di Busto porta al sorpasso che ribalta il set. Ed è due a zero.

forbes

Si riparte bene, ma ancora Busto si affianca. Bergamo non si perde, fa quadrato, assesta la difesa, attacca e Kipp firma il +3 del 20-17 e poi il +4 del 23-29. Mlejnkova fa 24 e anche 25 ed è 1-2.

Si soffre con Busto che tenta subito l’allungo, ma il turno di battuta di Manfredini e una ritrovata Cese Montalvo segnano la svolta che porta al 12-7 rossoblù. La sfida si accende, Bergamo tiene il +5, sale a +7 con Mlejnkova e una scatenata Montalvo. Il muro di Kipp per il 23-16, seguita dalla sua parallela per il 24 e di nuovo il suo muro per il 25-16 spalancano le porte del tie break.

Un quinto set di spareggio sul filo dell’equilibrio iniziale rotto dall’8-4 di Cese che porta al cambio campo. Non è finita, Busto risale e impatta. Poi Cese Montalvo fa 11-9, ma ancora Busto si avvicina (12-11). Manfredini strappa il 14-11, ma la storia infinita di questo match arriva fino ai vantaggi, con Busto che sorpassa in un incredibile finale che lascia la vittoria alle padrone di casa. Peccato, il grande cuore di Bergamo si ferma su quella schiacciata di Montalvo partita in seconda linea finita fuori. La cubana avrebbe voluto terminare il match in bellezza, ma quella palla sbagliata ha restituito a Busto la forza di reagire e Bergamo si è persa in palle che non ha saputo più gestire e ha visto sfumare dalle mani un match già vinto. Alla fine rimane un punto e una grandissima prestazione. (Fonte: Volley Bergamo)

Martina Armini, a fine gara, ha così commentato la sconfitta: “Abbiamo sbagliato, fatto troppi errori e avuto cali che non dobbiamo avere inmomenti come quelli del tie break. E’ stata una giornata no, l’avevamo ripresa, ma resta un grande rammarico perché dobbiamo essere cinici nei momenti decisivi“.

Eurotek Laica Uyba Busto Arsizi-Bergamo 3-2
(25-19, 25-21; 21-25, 16-25, 16-14)

Busto Arsizio: Gennari 7, Seki, Van Avermaet 9, Obossa 19, Eckl 8, Parra, Pelloni (L); Battista 12, Diouf 6, Boldini 1. N.e. Metwally, Parlangeli, Torcolacci, Cicognami (L). Allenatore: Barbolini.

Bergamo: Eze 4, Kipp 18, Strubbe , Manfredini 13, Mlejnkova 16, Cese Montalvo 16, Armini (L); Bolzonetti, Carraro 1, Weske 1, Meli 5, Mosser 2. N.e. Ferrario (L), Micheletti. Allenatore: Parisi.

Arbitri: Vincenzo Carcione e Veronica Papadopol.

Note – Durata Set: 29′, 31′, 31′, 29′, 21′. Spettatori: 1.135.

Prossimo turno: Bergamo-Novara, domenica 19 ottore, ore 16:00, alla ChorusLife Arena di Bergamo.

I risultati della terza giornata
Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0
Il Bisonte Firenze-Cbf Balducci Hr Macerata 3-2
Eurotek Laica Uyba-Bergamo 3-2
Bartoccini Mc Restauri Perugia-Wash4green Monviso Volley 3-1
Numia Vero Volley Milano-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-1
Omag Mt San Giovanni in Marigliano-Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano 0-3
Honda Cuneo Granda Volley-Savino Del Bene Scandicci 3-0

La classifica: Novara p.ti 9; Conegliano 8; Vero Volley 7; Scandicci 6; Cuneo e Chieri ’76 5; Firenze, Perugia e Bergamo 4; Monviso, Uyba Busto Arsizio e Vallefoglia 3; Macerata 2; San Giovann