105 candidature alle borse di studio

558

a cura della redazione

La seconda edizione del bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti atleti meritevoli ha registrato un record di candidature. Ben 105 le schede presentate da società sportive della Bergamasca e sostenute dagli istituti scolastici che hanno attestato il lodevole rendimento degli aspiranti. Le borse di studio sono state promosse da TERZOTEMPOSPORTMAGAZINE in collaborazione con UBI Banca del gruppo Intesa Sanpaolo – Studio BNC – PANATHLON Club “Mario Mangiarotti” Bergamo, a cui si è aggiunta Ottica Piazza Pontida, la cui partecipazione ha permesso di portare a nove il numero dei riconoscimenti, del valore di 500 euro cadauno, che saranno attribuiti ad altrettanti studenti atleti che più di tutti saranno stati giudicati meritevoli, in virtù delle buone pratiche e condotte positive espresse negli studi e nell’attività agonistica. L’iniziativa rientra nel progetto di divulgazione della cultura sportiva legato al giornale settimanale di TerzoTempoSportMagazine, con l’obiettivo di sostenere l’impegno di quanti coniugano studio e sport con merito e profitto.

forbes

I destinatari delle borse di studio sono studenti di scuole medie di primo e secondo grado, tesserati per società sportive riconosciute dal Coni, i quali si siano distinti per il merito e la condotta nell’istruzione e formazione a livello scolastico, l’impegno a coniugare la frequenza scolastica con la preparazione sportiva e le attività agonistiche, il rispetto delle regole e dell’avversario in allenamento come in gara e fuori dal contesto agonistico, gesti di fairplay, la disposizione al sacrificio in relazione a particolari situazioni logistiche e familiari.

Le schede pervenute saranno interfacciate con il giudizio della scuola frequentata e sottoposte alla commissione di valutazione composta da rappresentanti dei Soggetti Proponenti e di Istituzioni, Enti e Associazioni afferenti al mondo scolastico, dell’educazione e della formazione allo sport.

Nel 2020 l’erogazione delle prime otto borse di studio ha assunto un significato particolare, di fiducia e incoraggiamento, nel periodo immediatamente successivo alla fase più acuta della pandemia che ha segnato profondamente Bergamo e la sua provincia. L’edizione 2021 conferma l’impegno, nel segno della continuità, di UBI Banca del gruppo Intesa Sanpaolo, Studio BNC e PANATHLON Club “Mario Mangiarotti” Bergamo, e registra l’adesione di Ottica Piazza Pontida, che alla partnership con la testata giornalistica ha associato la nona borsa di studio.