Atalanta riparte con un tris in campionato

1040

L’Atalanta torna al successo al Gewiss Stadium, spezzando l’incantesimo che l’aveva vista pagare dazio in campionato dopo le positive prestazioni in Champions League. A farne le spese la Fiorentina dell’ex Prandelli, sconfitta per 3-0 e arresasi alla spinta prodotta dalla squadra di Gasperini, che nel solo primo tempo inanella nove calci d’angolo, oltre la metà dei quali frutto di salvataggi. Atalanta premiata solo alla fine del primo tempo con il gol del vantaggio scaturito da un’azione insistita avviata e conclusa da Gosens. Nella ripresa un calcio di punizione trasformato magistralmente da Malinovskyi e un gol di testa di Toloi rimpinguano il bottino e rendono più agevole la gestione dell’ultima mezz’ora. In vista dell’impegno infrasettimanale a Torino con la Juventus, Gasperini lascia riposo Gomez e dà spazio a Malinovskyi che fa molto bene. L’Atalanta si rilancia così in campionato, agganciando la Lazio all’ottavo posto, in attesa di conoscere l’avversaria degli ottavi di finale di Champions League.

Prima del calcio d’inizio il commosso ricordo di Paolo Rossi e il riecheggio della telecronaca di Nando Martellini al termine della vittoriosa finale del Mondiale ’82 al triplice grido “campioni del mondo”.

forbes

La cronaca

Gasperini conferma i reparti difensivo e di centrocampo scesi in campo a Amsterdam, lascia a riposo Gomez e schiera Malinovskyi alle spalle di Pessina e Zapata. Nell’Atalanta indisponibili Ilicic, Pasalic e Miranchuk. Prandelli lascia in panchina Ribery e propone un centrocampo a cinque con Bonaventura centrale, Lirola e Eysseric esterni, Amrabat e Pulgar interni, e Vlahovic unita punta. Inizio pimpante dell’Atalanta che al 6’ va alla conclusione con Freuler che, su sponda di Zapata, trova la deviazione di un difensore. Tre minuti dopo Dragowski salva su colpo di testa ravvicinato di Zapata. La squadra di Gasperini preme alla ricerca di un varco ma i pericoli arrivano da azioni da corner, come al 19’ quando su calcio dalla bandierina di Malinovksyi il portiere viola ha deviato oltre la traversa un colpo di testa di Romero. Due minuti dopo tocca a Gollini proteggere la porta toccando quel tanto che basta il pallone calciato da Vlahovic facendolo impattare sulla traversa. Al 23’ tiro al volo di Malinovskyi nell’area piccola della Fiorentina con palla addirittura in fallo laterale. Al 29’ Dragowski si supera ancora su colpo di testa di Zapata che raccoglie un lancio di Gosens.  La pressione dell’Atalanta non si arresta e al 36’, su cross di Gosens dalla linea di fondo, Hateboer si produce in una mezza girata con pallone centrale facile preda del portiere viola. Il gol del vantaggio arriva al 44’ per merito di Gosens che avvia l’azione dirompente di Zapata, bravo a superare il muro di difensori e restituire palla all’esterno tedesco che insacca sotto misura. Dopo l’intervallo Prandelli sostituisce Pulgar con Castrovilli passando al 4-4-1-1. Al 10’ l’Atalanta usufruisce di un calcio di punizione da fuori area per fallo su Zapata. Malinovskyi lo trasforma nel gol del raddoppio con un sinistro di grande precisione che lascia immobile Dragowski e raccoglie gli applausi di Gomez in panchina. Al 13’ doppia sostituzione tra i viola con ingresso di Ribery e Callejon al posto di Eysseric e Lirola. Al 18’, su azione da calcio d’angolo battuto da Malinovskyi, il terzo gol atalantino con sponda di Djmsiti e colpo di testa vincente di Toloi, schierato e tenuto in campo benché diffidato. Al 25’ esce Vlahovic per fare posto a Kouame. Poco dopo Barreca subentra a Biraghi infortunato. Al 29’ Muriel e Palomino avvicendano Malinovskyi e Romero. Al 36’ lasciano il campo Gosens e Zapata per fare posto a Mojica e Lammers. Nel finale uno sprazzo viola con una conclusione al volo di Barreca respinta da Gollini, prima dell’uscita di Pessina per Diallo. Nei minuti di recupero anche Lammers cerca il gol senza fortuna. (nella foto di Francesco Moro, il primo gol segnato da Gosens)

ATALANTA-FIORENTINA 3-0

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 6.5 Toloi 6 Romero 6.5 (29’ st Palomino 9 ) Djimsiti 6 Hateboer 6 De Roon 6 Freuler 6 Gosens 7 (36’ st Mojica sv) Malinovksyi 7 (29’ st Muriel ) Pessina 5.5 (44’ st Diallo sv) Zapata 6.5 (36’ st Lammers ). A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, De Paoli, Piccini, Gomez, Gyabuua. Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (4-4-1-1): Dragowski 6.5 Venuti 5 Milenkovic 5.5 Pezzella 5.5 Biraghi 5 (28’ st Barreca 5) Lirola 5 (13’ st Callejon 5) Amrabat 5.5 Pulgar 5 (1’ st Castrovilli 5) Bonaventura 5 Eysseric 5 (13’ st Ribery 5) Vlahovic 5 (25’ st Kouame 5). A disposizione: Terracciano, Brancolini, Caceres, Quarta, Igor, Borja Valero, Saponara, Cutrone. Allenatore: Prandelli

Arbitro: Mariani 6. Assistenti: Affatato e C.Rossi. IV Uomo: Ros. Var: Giacomelli A Var: Vivenzi

Marcatori: pt 44’ Gosens; st’ 10’ Malinovskyi, 18’ Toloi

Ammoniti: Amrabat, Romero, Ribery

Recupero: 1, 3

 

Il commento a Atalanta-Fiorentina di Federica Sorrentino