Sofia Goggia nella storia. Un argento che vale oro

632

Persino il meteo ha voluto unire Sofia Goggia al suo popolo di Bergamo. Mentre lei scendeva all’impazzata dalla “Rock” di Yanging, a Bergamo e sulla Bergamasca nevicava. E come si dice a Bergamo “Fa mia fiocà” significa, non fare cose strane. E invece lei ha fatto una cosa inverosimile. A soli 23 giorni da un infortunio importante, come quello riportato a Cortina, è andata a prendersi una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino. Un 2022 che la proietta nella storia. Non solo perché è la sua seconda medaglia consecutiva a due Olimpiadi, che la unisce alla sua amica-atleta Michela Moioli, soprattutto perché ha fatto cose che noi comuni mortali non possiamo nemmeno immaginare.

Vedere i suoi post social mentre lavorava sodo, leggere i suoi commenti sui sentimenti che provava di fatica, dolore e la preoccupazione di non poter far parte della spedizione azzurra faceva male. Ma il suo carattere, la sua volontà ferrea l’ha portata, ancora una volta, in cima al mondo. Ogni aggettivo è pur sempre riduttivo per questa campionessa bergamasca. Al cancelletto si è buttata con tutte le sue forze ed è arrivata a soli 16 centesimi dalla vincitrice, l’elvetica Corinne Suter. Alla fine l’urlo liberatorio e un bacio alla telecamera hanno posto fine a questa battaglia dai contorni infernali. Ora il meritato riposo.

forbes

Ma per l’Italia non è stata la sola soddisfazione perché sul podio, al terzo posto, è salita un’altra atleta, l’esordiente Nadia Delago. Non si era mai visto prima nella discesa. Ora il medagliere azzurro a Pechino 2022 conta 13 medaglie.