85 equipaggi si sfideranno al Rally Prealpi Orobiche. Giacomo Agostini: “Farò da apripista con Gregis al volante”

4008

Sabato 23 e domenica 24 aprile 85 equipaggi si sfideranno sui tortuosi tracciati della Nembro-Selvino, della Val Serina e dei Colli di San Fermo con una serie di prove speciali. È il Rally Prealpi Orobiche, giunto alla sua 36.a edizione, organizzato dall’Aci. Ospite d’onore, alla presentazione della kermesse, il campionissimo dei motori per eccellenza: Giacomo Agostini, che non si sottrae mai agli inviti, soprattutto quando c’è di mezzo i il rombo dei motori. “Quando si parla di motori il mio cuore batte forte”. Agostini, dopo aver conquistato 15 titoli mondiali in moto, ha concluso la sua carriera gareggiando con le auto in Formula 2 e in Formula 1. A testimonianza che per lui i motori non hanno segreti.

Giacomo Agostini

A presentare l’edizione, nella Sala Viterbi della Provincia, è Valerio Bettoni, presidente Aci. A far da corona il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, Claudio Pedrazzini, vicepresidente Coni Lombardia, Alessandro Tibiletti, delegato allo sport Aci, Giuseppe Pianura, direttore di Aci Bergamo e Michele Gregis, pilota pluricampione italiano e oggi consigliere Aci, che farà da apripista al Rally e che avrà al fianco nientemeno che Giacomo Agostini.

forbes
Il tavolo della presidenza

Lo scenario è quello suggestivo delle nostre valli: Valle Seriana, Valle Serina e Valle Cavallina; il tracciato è lo stesso scelto l’anno scorso per la prova mondiale. Quest’anno il Rally tornerà ad avere la presenza di pubblico. La gara vuole anche essere un volano per il turismo, vista la capacità attrattiva delle bellezze delle nostre zone.
La sicurezza dei tracciati sarà garantita dalla Polizia stradale. Il comandante Mirella Pontiggia ha sottolineato come la mission principale della Stradale è proprio quella di far sì che la gara si svolga correttamente per poter ottenere il massimo successo possibile.
Gli equipaggi avranno il loro quartier generale per il riordino e l’assistenza delle auto alla Fiera di Bergamo.

Guglielmo Belotti

Quest’anno Aci assegnerà il “1° Trofeo Guglielmo Belotti” all’equipaggio con il driver più giovane meglio classificato al Rally. Guglielmo Belotti è scomparso prematuramente nel dicembre scorso a soli 55 anni. Il pilota ha debuttato nel mondo del rally nel 1986 fino al 1995, quando passò alle corse in circuito. Dal 2010 era pilota ufficiale di Avelon Formula e Wolf Racing Cars della famiglia Bellarosa. Nel 2016 passò con l’Oreca Nissan Lamp 2 nell’Elms ottenendo il miglior risultato stagionale per la squadra e l’ottavo assoluto al Red Bull Ring. Il suo carismo continua a ispirare coloro che lo hanno conosciuto.

ORARI CHIUSURA STRADE

Per quanto riguarda i percorsi delle gare ecco le tabelle con gli orari di chiusura delle strade interessate alla corsa.


SABATO 23 APRILE 2022

SHAKEDOWN
Via Santuario di Altino da Vall’Alta al Santuario di Altino.
– dalle ore 7,00 alle ore 11,30

PS 1/2 COLLI DI SAN FERMO
Strada Provinciale n°79 a partire dal Comune di Grone, fino a San Fermo e proseguendo per Viale dei Fiori, Via dei Colli e Via Casina del Monte, fino ad intersezione con SP 79.
– dalle ore 13,00 alle ore 16,00
– dalle ore 16,30 alle ore 19,00

DOMENICA 24 APRILE 2022
PS 3/5 SELVINO
Strada Provinciale n° 36 dal km 11,800 (bivio per Lonno) fino al km 20,500 Selvino, proseguendo per Via Salmeggia, Via Passata, fino alla Chiesa di Sambusita Algua.
– dalle ore 08,30 alle ore 12,00
– dalle ore 13,30 alle ore 17,00

PS 4/6 VALSERINA
Dall’incrocio di Via Santa Lucia con Via Don Persico Ambriola comune di Costa Serina proseguendo per Via Tassone, quindi a sinistra S.P. 31 fino al Km. 34,200 proseguendo a sinistra per Passoni (Comune di Cornalba) Via Cardinale Cavagnis, Via dei Ciliegi fino al civico n° 6 “Casa Bianchi”.
– dalle ore 09,00 alle ore 12,40
– dalle ore 14,00 alle ore 17,30