Agnelli Tipiesse la forza dei ritorni

598

Luca Lembi

In prestito dall’Olimpia Bergamo prima a San Donà poi a Tuscania, ritorna a casa Massimiliano Cioffi, ventinovenne milanese classe 92, centrale di 195 cm, risultato a San Donà di Piave nel 2020 miglior muratore del campionato di A3 e distintosi nel fondamentale anche durante la scorsa stagione in quel di Tuscania.

forbes

Cresciuto nel Bresso Volley, Segrate e poi a Bergamo dalla stagione 2012-13 fino alla stagione 2018-19, Massimiliano Cioffi ha sempre dato un ottimo contributo al team soprattutto nella prima stagione di A2 quando nel 2017, allenato da Graziosi aveva sostituito egregiamente il capitano Oreste Luppi, infortunato proprio durante le semifinali play off.

Max ha poi “lasciato il nido” bergamasco e per due anni ha militato in A3 giocando titolare a San Donà e Tuscania, dove ha raggiunto una maturità sportiva che gli ha permesso di tornare oggi in categoria superiore e andare a formare un terzetto di centrali con Larizza e Cargioli, pronti ad ogni battaglia con un team competitivo e ambiziosissimo.

Il suo rientro è accompagnato da forti motivazioni e le sue parole dimostrano una maggior consapevolezza e maturità di atleta ormai esperto, legato alla maglia orobica dopo tanti anni trascorsi con i colori rossoblù:

Bergamo è la mia città di adozione, ho giocato tante stagioni per la sua bandiera e sono orgoglioso di poter tornare a difenderla. In questi due anni di esperienza lontano da casa sono cresciuto tecnicamente e caratterialmente, ora ritrovo tanti compagni e uno staff tecnico con cui già sono stato benissimo. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”. Riportare a casa un giocatore che ha vissuto la maggior parte della sua carriera a Bergamo, significa averne stima come profilo personale e fiducia nei fondamentali tecnici. Nel caso specifico, si può parlare certamente di un giocatore affidabile, capace di fare gruppo e lavorare per la squadra, disponibile a farsi trovare pronto e concentrato in ogni momento del match. Ed è questo il requisito su cui punta coach Graziosi, nella fase in cui è impegnato con la dirigenza a formare il roster della prossima stagione e garantire l’amalgama necessaria.

Max è un ragazzo che conosce bene il nostro ambiente e la nostra ambizione, dotato di una grande fisicità – dichiara il presidente Angelo Agnelli – Dopo due anni di esperienza fatta sul campo giocando sempre ad alto vertice in A3 ora è giusto possa dare il suo contributo in questo nuovo sodalizio sull’asse di Bergamo Cisano”.

forbes