Agnelli Tipiesse vince la regular season

454

a cura della redazione

Nel week end che precede l’appuntamento più importante della stagione, la Finalissima di Coppa Italia, Agnelli Tipiesse è passata a Mondovì con un netto 3-0 (25-21, 25-15, 25-14) che le permette di essere certa di concludere la regular season da capolista. La vittoria, infatti, le assegna il primato aritmetico con tre turni di anticipo (considerando anche il recupero contro Taranto), consentendo di preparare al meglio i play off. Centrato così il primo obbiettivo della stagione. Un successo che aiuta a superare la stanchezza sia fisica che mentale e dà la carica giusta per affrontare al meglio la finale di Coppa Italia.

forbes

Non era semplice trovare tutte le motivazioni per questo obiettivo soprattutto dopo i due ultimi turni in campionato quando era arrivata una fase di stanchezza mentale e fisica, con il susseguirsi di impegni dovuti alle fasi di Coppa Italia. Ma i rossoblù tirano fuori la loro miglior prestazione in cui dominano l’avversario dopo un iniziale punto a punto in cui i padroni di casa difendono bene il loro campo, con un Paoletti sempre sugli scudi, (11 punti finale) ma non basta. Duello sudamericano in regia con Putini, che si distingue per velocità e giocate precise, ma i rossoblù sono più concreti e una volta scaldati, hanno la meglio su tutti i fondamentali con una prestazione corale, con 13 punti di Terpin e Pierotti, lasciando un ampio gap nel risultato finale del secondo set. Nel terzo parziale eccellente prova anche di Umek, Mancin, Signorelli e Ceccato che subentrano sul finale, con Umek che mette a segno 3 punti finali.

Il match

Bergamo schiera Cargioli-Milesi, in diagonale Finoli-Santangelo, in banda Terpin-Pierotti, libero D’Amico. Parte bene Bergamo con due primi tempi di Milesi e Cargioli; Mondovì recupera presto e sorpassa, poi Finoli, Pierotti e Milesi allungano 8-10. Si torna in pareggio 13-13. Muro di Cargioli che allunga ancora 13-15, a seguire due errori di Mondovì per il 15-19. Terpin firma il 19-23, Santangelo mette a terra il 19-24. Chiude Terpin 21-25. Nel secondo parziale Bergamo parte forte e si porta 3-7, Mondovì si avvicina per l’11-12, poi solo i rossoblù che chiudono il set per 15-25. Ottima partenza anche nel terzo parziale 4-8. Bergamo prende il largo, con Finoli che fa ace per il 7-14. Terpin 7-15. Santangelo allunga 9-18. Entra Mancin su Cargioli in battuta e fa ace per il 9-20. Umek entra su Santangelo e con due punti da 13-24. Errore in battuta dei moregalesi e Bergamo vince il match 14-25.