Home Discipline Altre discipline Alla scoperta del Midtjylland

Alla scoperta del Midtjylland

757

a cura della redazione

Inizia in Danimarca, ad Herning, contro il Midtjylland la seconda partecipazione consecutiva dell’Atalanta alla massima competizione continentale. I danesi sono gli avversari nella prima giornata del Gruppo D di UEFA Champions League 2020/2021, mercoledì 21 ottobre alle ore 21 alla MCH Arena di Herning.

forbes

Il Football Club Midtjylland è una società calcistica molto giovane, nata nel 1999 dalla fusione tra l’Ikast FS e l’Herning Fremad, e ha sede a Herning, comune di sessantamila abitanti situato nella regione dello Jutland centrale. Partito dalla Prima Divisione danese, già nel 2000 ha subito conquistato la promozione stabilendo il record di punti e diventando poi subito uno dei club di vertice della Superliga. Nel 2014-2015 ha conquistato il primo dei tre titoli nazionali vinti finora, l’ultimo nella passata stagione. In bacheca anche una Coppa di Danimarca. La società danese è anche conosciuta per l’ottimo lavoro svolto a livello di settore giovanile: tra i tanti talenti sfornati dal loro vivaio, anche l’ex nerazzurro Simon Kjaer. Per scovarli, Rasmus Ankersen, dirigente del club danese, ricorre alla matematica applicando le statistiche al calcio.

Pur senza vantare la grande tradizione dell’Atalanta, il Midtjylland è un po’ l’orgoglio del calcio di provincia danese. Una società sportiva sostenuta da una comunità che vive con emozione le performance dei propri beniamini e una squadra capace di esprimere qualità di gioco abbinata a una discreta corsa.

Il Midtjylland si è qualificato quest’anno per la prima volta nella sua storia alla fase a gironi di UEFA Champions League dopo aver superato tre turni di qualificazione, vincendo prima per 1-0 sul campo del Ludogorets, battendo poi 3-0 in casa lo Young Boys e infine superando agli spareggi lo Slavia Praga nel doppio confronto (0-0 in Repubblica Ceca, successo per 4-1 nel ritorno in Danimarca). Nella stagione 2015-2016 ha ottenuto il suo miglior piazzamento in una competizione internazionale, arrivando fino ai sedicesimi di UEFA Europa League.

La squadra è allenata da Brian Priske, ex difensore anche della nazionale danese, dall’estate del 2019 sulla panchina del Midtjylland con cui ha vinto subito un titolo nazionale. Dopo avere conquistato 7 punti in quattro giornate, il Midtjylland ha ottenuto una affermazione in rimonta superando 3-1 l’Ob. La squadra danese adotta il 4-2-3-1, lo stesso modulo con cui l’Atalanta si è confrontata al San Paolo con il Napoli. Una curiosità: cinque anni fa il Midtjylland è stato inserito con il Napoli nel girone D di Europa League.