Home Discipline Altre discipline Arrivi a manita in casa rossoblu

Arrivi a manita in casa rossoblu

778

a cura della Redazione

Poker di innesti per la nuova Zanetti Bergamo. Giulia Mio Bertolo e Gaia Moretto, entrambe friulane, sono le pedine che vanno a rinforzare il reparto centrale. Mio Bertolo, classe 1995, alta 187 centimetri, arriva da Perugia; Moretto, alta 192 centimetri, classe 1994, ha un passato bergamasco e ha vestito la maglia di Filottrano nella passata stagione.

forbes

Il muro è il punto di forza di Mio Bertolo, che dice “proverò a essere il primo ostacolo per gli attacchi avversari”. Per Gaia Moretto, invece, si tratta di un ritorno a Bergamo. Era il 2013 e Gaia vestiva la maglia del Settore Giovanile rossoblù che partecipava al campionato di B1. Nel 2018 ha vestito la maglia dell’Imoco Conegliano e nella scorsa stagione si è ritagliata un ruolo da protagonista a Filottrano. Moretto ritrova in panchina Daniele Turino, il suo allenatore in serie B. Per lei nuovi stimoli e una certezza: “Bergamo è Bergamo. Ricordo benissimo la grinta che trasmetteva il pubblico, la passione. Il Volley Bergamo è considerato un’élite: se dici pallavolo, pensi Bergamo. Qui ti fanno sentire a casa e sono felice di riabbracciare i tifosi e ripartire con loro”.

A ricoprire il ruolo di libero sarà la campionessa del Mondo in carica, Eleonora Fersino. Veneta, classe 2000, Eleonora ha conquistato il Mondiale per Club e la Coppa Italia nella scorsa stagione con Conegliano. Con l’Imoco ha all’attivo anche due Supercoppa italiane e uno Scudetto.

A Bergamo Eleonora Fersino è pronta a un ruolo da protagonista “Titolare? Un onore e un prestigio. Dopo due anni a Conegliano, avevo voglia di mettermi in gioco e ritagliarmi un ruolo da protagonista”.

Katarina Luketic, opposto, croata, classe 1998, alta 190 centimetri, va a inserirsi nella casella nuovi arrivi insieme all’americana Juliann Faucette Johnson. Luketic, cesciuta sportivamente a Zagabria, sua città natale, già conosce l’Italia, dove ha vestito la maglia dell’Exacer Montale, in A2, nella passata stagione.

Juliann Faucette Johnson, opposto statunitense, nata a San Diego nel 1989, torna in Italia per vestire la maglia di Bergamo dopo una lunga carriera che l’ha vista giocare in Cina, Francia, dove ha conquistato lo scudetto con il Cannes, e Giappone oltre che a Urbino e Busto Arsizio, dove ha vinto la Supercoppa Italiana, tra il 2011 e il 2013.

Diventata mamma, aveva scelto di smettere di giocare e pensava di poter iniziare ad allenate, ma poi ha deciso di tornare e accasarsi a Bergamo insieme alla famiglia.