Atalanta a Udine senza Gomez e Ilicic

679

Gomez e Ilicic sono rimasti a Bergamo e non prendono parte alla trasferta dell’Atalanta a Udine per il decimo turno di serie A. La notizia, che era nell’aria, è stata confermata da Gian Piero Gasperini all’inizio della consueta conferenza stampa della vigilia. Scelta tecnica per entrambi, che saranno impiegati nel match di mercoledì 9 dicembre con l’Ajax all’Amsterdam Arena, dove si deciderà il passaggio agli ottavi di Champions League. 

L’allenatore ha messo a tacere qualsiasi polemica sui rapporti con il capitano, dopo la sua sostituzione a fine primo tempo con il Midtjylland. A Papu Gomez, giocatore più utilizzato della rosa atalantina, Gasperini ha riconosciuto l’incredibile capacità di adattamento ai diversi ruoli e situazioni, insieme al valore che ha contribuito ai grandi risultati della squadra. Gasperini ha aggiunto che occorre ritrovare il migliore Ilicic, al quale chiede di una marcia in più. Quanto alla prima parte di stagione, il tecnico ha dichiarato di non potersi dire scontento, alla luce di alcune grandi prestazioni della squadra e dei singoli. “Il numeri sono dalla parte dell’Atalanta” – ha sottolineato, ricordando che la positività al Covid ha colpito giocatori che ricoprono lo stesso ruolo. E’ chiaro che si studieranno soluzioni tattiche le più idonee man mano che tutti i giocatori saranno recuperati.

forbes

Tornando alla partita di Udine (domenica 6 dicemhre, ore 15), dopo il rientro in gruppo di Malinovskyi, negativo al Covid dopo 18 giorni, e il ritorno di Lammers, che ha smaltito i postumi della distorsione alla caviglia che lo aveva tenuto fuori dall’incontro con  i danesi, Gasperini riavrà a disposizione il portiere Gollini, che sarà regolarmente tra i pali, ma deve rinunciare al russo Miranchuk, ancora positivo al Covid, e non potrà contare su Mojica, per problemi al flessore, e Pasalic, ancora alle prese con la pubalgia.

Ritorno a Udine da ex per i colombiani Zapata e Muriel.

L’Atalanta insegue i tre punti  che in campionato mancano dalla partita di Crotone.

L’Udinese, imbattuta da sette partite allo stadio Friuli, proporrà una formazione che ricalcherà quella scesa in campo con la Lazio, perdurando le assenze di Mandragola, Nestorovskyi, Lasagna e De Maiò.

Presentazione di Udinese-Atalanta a cura di Federica Sorrentino