Un’Atalanta stellare ottiene una vittoria prestigiosa a San Siro, schiacciando il Milan capolista con un pesante 3-0 ma soprattutto dominando per tutta la durata della partita. La squadra di Gasperini continua a dare il meglio di sé contro le grandi squadre e al cospetto dei rossoneri sciorina una prestazione da prima della classe. Protagonista assoluto del match Josip Ilicic, perno della manovra della squadra di Gasperini che si è espressa con padronanza, lucidità e precisione nei passaggi, portando il pressing alto e impedendo al Milan di esprimere il proprio gioco. Le reti bergamasche a metà del primo tempo con Romero, che sorprende la difesa rossonera e di testa supera Donnarumma. Nella ripresa raddoppio di Ilicic su calcio di rigore per fallo sullo stesso giocatore sloveno e terzo gol di Zapata su assist di Pessina, sempre più in orbita Nazionale. Molte altre le occasioni da rete fallite da una strepitosa Atalanta, tornata a San Siro quasi un anno dopo lo storico successo sul Valencia, e che ha inflitto una nuova pesante sconfitta ai rossoneri dopo il 5-0 tredici mesi fa al Gewiss Stadium. Con questo successo l’Atalanta chiude il girone di andata con 36 punti, massimo di sempre, e rientra in zona Champions League. E’ dal gennaio 2014 che il Milan non riesce a vincere con l’Atalanta a San Siro. Rossoneri, comunque, campioni d’inverno grazie al pareggio dell’Inter a Udine. Ma Atalanta sempre più protagonista di questo campionato.
La cronaca
L’Atalanta torna a giocare San Siro a quasi un anno di distanza dal successo con il Valencia in Champions League. Gasperini torna allo schieramento con il reparto d’attacco formato da Ilicic e Zapata sostenuti da Pessina. De Roon e Freuler coppia mediana, Hateboer e Gosens sulle fasce. Davanti a Gollini giocano Toloi, Romero e Djimsiti.
Milan, senza Chalanoglou, recupera Theo Hernandez nella difesa a quattro, dove Pioli schiera Kalulu al posto dello squalificato Romagnoli, insieme all’ex atalantino Kjaer nel ruolo di secondo centrale. Ibrahimovic il terminale offensivo.
Dopo 2’ c’è già Ibrahimovic in agguato su cross basso di Hernandez, ma pure Djimsiti che ripara in angolo. L’Atalanta alza il baricentro e porta pressione. Zapata agisce sulla sinistra dove si confronta con Calabria, mentre Ilicic fa da perso della squadra che copre gli spazi e produce un’efficace fase di interdizione. Al 14’ ripartenza innescata da Ilicic e Gosens con Hateboer che conclude sull’esterno della rete, complice una deviazione di Kessie. Tre minuti dopo Donnarumma salva su tiro cross angolatissimo di Hateboer, poi Ilicic conclude rasoterra di poco a lato. Atalanta, più propositiva, si esprime con padronanza e precisione nei passaggi. Al 26’ matura il meritato vantaggio con uno schema avviato da Ilicic che serve in retropassaggio Gosens, sul cui cross tagliato a centro area Romero in torsione anticipa Kalulu e di testa mette alle spalle di Donnarumma.
I rossoneri provano a rispondere e al 29’ Djimsiti decisivo di testa nell’anticipare il colpo di Ibrahimovic. Al 32’ Atalanta ancora pericolosa su calcio di punizione di Ilicic e tocco di Zapata, troppo debole per impensierire il portiere milanista. Al 37’ Ilicic fermato fallosamente al limite dell’area al termine di un’azione in velocità. Sul calcio di punizione l’Atalanta adotta la controbarriera, permettendo a Ilicic di impegnare Donnarumma nella respinta con i pugni. Al 41’ da una palla inattiva calciata da centrocampo, Ibrahimovic sbuca tra Toloi e Hateboer ma tocca sul fondo. Dopo l’intervallo Pioli toglie Maitè e inserisce Diaz per cercare maggiore capacità di penetrazione. La ripresa si apre con una conclusione debole di Ilicic. L’Atalanta mantiene la pressione alta impedendo al Milan di salire. Al 6’ palla in area e gomitata di Kessie sul volto di Ilicic. L’arbitro non esista a indicare il dischetto. E’ lo stesso Ilicic a trasformare il calcio di rigore, con il pallone che passa forte sotto il corpo di Donnarumma che intuisce la traiettoria ma non intercetta. All’11’ finisce la partita di Kalulu, costretto a uscire per un colpo subìto in un contrasto con Hateboer, sostituito da Musacchio. I giocatori di Gasperini continuano a fare proprie le seconde palle che permettono di impostare le ripartenze. Al 16’ assist al bacio di Ilicic con un cross lungo in area per Zapata che in tuffo di testa manda alto sulla traversa, fallendo l’occasione per chiudere la partita. I rossoneri si affacciano nella metà campo bergamasca, ma senza trovare sbocchi. Al 22’ Hateboer deve lasciare il campo per problemi fisici, avvicendato da Maehle. Quando il gioco riprende, Ilicic torna protagonista con un rasoterra a fil di palo. Al 25’ doppio cambio nelle file rossonere, con ingresso di Mandzukic e Rebic al posto di Castillejo e Leao. Nel giro di pochi secondi da una carambola palla buona per Mandzukic sul cui tiro Gollini si produce in una parata da par suo. Sul fronte opposto Musacchio chiude Ilicic in procinto di liberarsi davanti alla porta di Donnarumma, che al 29’ vede il pallone colpito di testa da Zapata rimbalzare sul palo. Un minuto dopo Zapata affonda sulla sinistra e confeziona un assist per Ilicic che non conclude di destro e perde l’occasione. Ci pensa lo stesso Zapata, su passaggio di Pessina, a firmare il 3-0 al 32’. Il Milan si va vedere con tiro alto di Diaz. Negli ultimi minuti spazio a Muriel, che subentra a Ilicic, in assoluto uomo del match. Nel finale l’Atalanta continua ad attaccare, il Milan conclude con un palo esterno su tiro di Diaz.
MILAN-ATALANTA 0-3
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma 5 Calabria 5 Kalulu 5 (11’ st Musacchio 5.5) Kjaer 5 Hernandez 5 Tonali 4.5 Kessie 5 Castillejo 4.5 (25’ st Mandzukic 5) Meitè 4.5 (1’ st Diaz 5.5) Leao 5 (25’ st Rebic 5) Ibrahimovic 5. A disposizione: Tatarusanu, G. Donnarumma, Tomori, Dalot, Hauge, Krunic, Maldini, Colombo. Allenatore: Pioli
Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6.5 Toloi 7 Romero 7.5 (45’ st Caldara sv) Djimsiti 7.5 Hateboer 7 (22’ st Maehle 6) De Roon 7.5 Freuler 7.5 Gosens 7.5 (45’ st Palomino sv) Pessina 8 (45’ st Malinosvkyi sv) Ilicic 8.5 (37’ st Muriel sv) Zapata 8. A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, Depaoli, Miranchuk, Lammers. Allenatore: Gasperini
Marcatori: pt 26’ Romero; st 8’ Ilicic (rig) 32’ Zapata
Ammoniti: Hernandez, Kessie, Gosens
Recupero: 0, 6
Commento a Milan-Atalanta 0-3 a cura di Federica Sorrentino