570

Quella di Juric è una squadra strana. Figura pochissimo nelle statistiche dei giocatori, come individualità, ma certo non è da sottovalutare, perché sappiamo che tipo sia l’allenatore del Toro e di come faccia giocare la propria squadra. Tra i giocatori che più spiccano in rosa c’è Bremer, primo assoluto di tutte le squadre del campionato di Serie A, per recuperi: ne ha effettuati 449. Palomino, che è secondo, ne ha fatti 331. Brekalo è il giocatore granata che fa più passaggi chiave: 51 e ha realizzato 6 gol.

Il Toro supera l’Atalanta, come si può vedere in tabella, su poche voci; una di queste sono i gol di testa, dove svetta Sanabria con 3, mentre Belotti ha colpito 3 pali. Per il resto il Toro, dal punto di vista dei numeri, è inferiore all’Atalanta sia per possesso palla, sia per chilometri percorsi, che tiri effettuati e per media gol.

forbes

Dal punto di vista statistico i numeri dicono che siamo superiori al Toro, ma non per questo lo dobbiamo snobbare. Anche i granata hanno avuto alti e bassi nel percorso svolto sin qui, ma la sua rosa è ricca di ottime individualità e se trova la giornata giusta sono guai per tutti. L’Atalanta arriva a questa partita con il morale alto, dopo la vittoria ottenuta a Venezia. La Dea sta ritrovando i suoi attaccanti e le trame di gioco che portano al gol, anche se è ancora un po’ arrugginita e poco sciolta nello scorrimento della palla. Il test di questa sera ci darà le giuste indicazioni.

Sarà una battaglia uomo contro uomo a tutto campo; i nerazzurri non dovranno lasciare troppe praterie a gente come Brekalo, Lukic e compagnia, perché sono veloci e tecnici e sanno colpire al momento giusto. Servirà grande attenzione soprattutto nella fase difensiva e di grande atleticitià in mezzo al campo. E poi, date la palla a Muriel, che qualcosa inventerà.

Anche a questo giro si contano molti assenti. Per un motivo o per l’altro c’è sempre qualche acciacco che colpisce individualità diverse. Ora ci si mette anche la gastroenterite: dopo Rossi ne è rimasto vittima anche Koopmeiners, anche se è stato convocato. Si spera nel recupero di Toloi e Malinovskyi (convocati), mentre Pezzella è out per problemi muscolari.