Cassarà vince derby fioretto

653

E’ stato il derby azzurro tra Andrea Cassarà e Giorgio Avola a determinare la vittoria finale della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile svoltosi a Seul. A vincere è stato Andrea Cassarà, col punteggio di 15-9, che si è così aggiudicato il terzo successo stagionale in Coppa del Mondo ed il numero 22 in carriera. Da oggi il Campione del Mondo 2011 è il fiorettista azzurro che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, avendo distaccato con questo successo, Salvatore Sanzo che ha chiuso il suo curriculum d’atleta a quota 21.
E’ la ventiduesima vittoria in Coppa del Mondo ma non mi stancherò mai di vincere – è il commento a caldo di Andrea Cassarà –. Salire sul gradino più alto del podio è un’emozione bellissima e mi emoziono sempre come se fosse la prima volta. Londra è ancora lontana e la strada da percorrere è ancora lunga, ma era importante fare bene in questa prova e ci sono riuscito. Questo mi rende particolarmente felice“. Poi una dedica particolare: “Brindisi è la città di mio padre. Non posso non dedicare questo momento di gioia alle vittime della tragedia che ha interessato oggi quella città“.
Il cammino di Cassarà lo ha visto superare ben tre compagni di Nazionale. Se l’avversario di finale è stato il Campione Europeo 2011, Giorgio Avola, ai quarti aveva dovuto sfidare il Vicecampione del Mondo, Valerio Aspromonte, in una riproposizione della finale mondiale di Catania2011. Per Cassarà è giunta la vittoria col punteggio di 15-13. Il terzo derby azzurro è stato quello nel tabellone dei 32 contro il giovane Edoardo Luperi, superato per 15-10. Molto buona, nel complesso, la prova degli azzurri. Giorgio Avola è giunto a sfidare Cassarà in finale, dopo aver sconfitto ai quarti il russo Ganeev per 15-8 e, in semifinale, il coreano e padrone di casa Jun Heo col punteggio di 15-12.
Valerio Aspromonte si è fermato ai piedi del podio, dopo la sconfitta contro il Campione del Mondo, concludendo al quinto posto. Si è fermato nel turno dei 16 invece Andrea Baldini, superato 15-8 dal campione olimpico tedesco Kleibrink. Stop nei 32 per Edoardo Luperi ed Alessio Foconi, fermato dallo statunitense Imboden per 15-9, mentre Stefano Barrera, Martino Minuto e Tommaso Lari sono stati sconfitti nel primo assalto di giornata.

forbes