Home Bergamo Colpo di reni di Volley Zanetti

Colpo di reni di Volley Zanetti

572

Luca Lembi

Ci voleva un colpo di reni per schiacciare la palla oltre la rete e tornare a mettere nel paniere tre punti. Volley Zanetti ci è riuscita e ha riassaporato il gusto della vittoria nella cornice del Pala Agnelli, purtroppo e ancora per altro tempo, senza quel pubblico caldo e competente che avrebbe reso ancora più esaltante la rimonta che ha permesso alle rossoblù di chiudere 3-1 contro Cuneo, nell’anticipo della sesta giornata del girone di ritorno. La chiave di volta – come ha sottolineato coach Daniele Turino – è stato il secondo set, quando la squadra ha iniziato a commettere meno errori e lavorato meglio a muro e difesa.
Ecco un riassunto della gara. Scacciati gli spettri dopo il primo set lasciato a Cuneo, la Zanetti cambia marcia: Fersino vola in seconda linea, il muro va a punto 14 volte (3 con Prandi e 3 con Dumancic), la battuta punge la ricezione di Cuneo, e Lanier, best scorer, firma 21 punti. La grinta di Loda ed Enright fanno il resto e la vittoria si tinge di rossoblù.
Zanetti comincia con Khalia Lanier in posto 2 opposta alla palleggiatrice Valentin. Al centro confermata la coppia Moretto-Mio Bertolo, a lato Enright e Loda, libero Eleonora Fersino.
Nel primo set Zanetti prova a lasciare subito senza respiro Cuneo con una partenza ad alta intensità con Lanier (7 punti nel parziale, 50%), Enright (3, 50%) e Loda (4, 66%). Ma le ospiti riportano il parziale in equilibrio, sorpassano 18-20 e chiudono 22-25. Equilibrato il secondo set, a metà del quale cambia la regia con Prandi. Le rossoblù si portano 18-16 grazie al muro della coppia Enright-Dumancic. Con Fersino che riceve (75%) e difende arriva il 22-20 con il timbro di Sara Loda. Il muro di Mio Bertolo per il 23-21 accende il finale di set chiuso da Lanier con il 25-23 che riporta il match in parità.
Nella terza frazione, Cuneo prova a non lasciarsi staccare, la gara si accede e l’urlo di Loda arriva per l’8-5. Le ospiti risalgono da 10-7 a 10-9, ma la Zanetti riesce in un allungo che la porta al 18-13. Fersino vola in difesa (e in ricezione sale all’83%) e Lanier firma con una pipe il 20-16 che ferma il nuovo tentativo di rimonta di Cuneo. Ci pensano poi Enright e Prandi a chiudere (25-22).
Nel quarto set Zanetti appare decisa a chiudere il match e con il turno di battuta di Mio Bertolo si trova a comandare 10-3. Il ritmo rossoblù diventa inarrestabile, muro e battuta fanno la differenza ed è 19-8. Il 20-9 di Lanier segna il destino del parziale che va a chiudersi 25-16.

forbes