Coppa Quarenghi: presentati tutti i tornei e le squadre partecipanti

735

San Pellegrino Terme – Tante le novità sul fronte tornei, a partire dal campo: da quest’anno tutte la partite si giocheranno allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme, scelta resa possibile grazie al nuovo manto di erba sintetica posato nel 2020 e che garantisce un’ottima tenuta.

Siamo riusciti a incrementare il numero di squadre in tutti i tornei – spiega un soddisfattissimo dott. Giampietro Salvi -. Grande novità la prima edizione della Coppa Alfredo Calligaris (scomparso lo scorso gennaio ndr), una figura strepitosa. Un modellatore di grandi atleti, in tutti i campi, dal calcio al motociclismo passando per l’atletica. Un uomo fondamentale per il CONI. Lui è stato un grande amico di San Pellegrino Terme“.

forbes

Il 19 e 20 agosto andrà infatti in scena la prima edizione della Coppa Alfredo Calligaris, categoria allievi nazionali Under 17, che vedrà la partecipazione di Lugano, Lazio, Inter, Atalanta, Cremonese e Monza.

Giovedì 25 agosto ci sarà la spettacolare sfilata con le squadre partecipanti alla Coppa Angelo Quarenghi (l’ultima è stata fatta nel 2019), un appuntamento tradizionale e che vedrà le compagini sfilare per le vie di San Pellegrino Terme, a partire dalle ore 19.30. A seguire è prevista la finale della Coppa Quarenghi al femminile, manifestazione che si svolgerà durante la giornata di giovedì 25 agosto e a cui parteciperanno Juventus, Monza, Rappresentativa Bergamo, Inter, Atalanta e Cremonese. Un modo per dare ulteriore risalto al calcio femminile, da sempre caro al Comitato.

La Coppa Angelo Quarenghi, in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto, vedrà la partecipazione di 12 squadre, tra cui Venezia (prima volta per i lagunari), il ritorno delle straniere con Red Bull Salisburgo ed Helsinki a cui si aggiungono Inter, Atalanta, Monza, Lazio, Juventus, AlbinoLeffe, Milan, Cremonese e San Pellegrino.

UNA COPPA PER I RAGAZZI DELLA VALLE BREMBANA – Altra importante novità per la Coppa Quarenghi è il “Trofeo La Voce delle Valli” al miglior giocatore della Valle Brembana, una coppa assegnata dal quotidiano online di Valle Brembana e Valle Imagna “La Voce delle Valli” – ormai storico media partner della Coppa Quarenghi. “Seguiamo questo torneo da diversi anni e ci sembrava giusto dare un riconoscimento tecnico individuale anche ai ragazzi della nostra Valle Brembana, che ogni anno affrontano questo torneo con grinta e passione. Inoltre tra loro ci sono spesso elementi molto validi che è giusto evidenziare. L’idea è piaciuta al sempre vulcanico dottor Salvi che mi ha subito dato l’ok“, spiega Marco Locatelli, direttore de La Voce delle Valli.

Giunge alla quarta edizione il Torneo Emiliano Mondonico, in programma il 3 e 4 settembre, che vede arrivare a otto il numero delle società partecipanti (Atalanta, Torino, Venezia, Virtus Bergamo, Juventus, Cremonese, Albinoleffe, San Pellegrino), e non mancherà il 4 settembre il Torneo “Dream Cup” Emiliano Mondonico 4.a Categoria, dedicato ad atleti con disabilità. “È bellissimo vedere che la volontà di mio padre viene portata avanti in questo modo” commenta Clara Mondonico, anche lei presente alla serata di gala.