Premio Chiesa Panathlon a Ciccio Agnelli

630

AgnelliBaldassarre Agnelli ha ricevuto dal Panathlon Club Bergamo il “Premio Chiesa”, il riconoscimento più prestigioso ed ambito che possa essere attribuito a un Panathleta, istituito nel 2004 e conferito dal Panathlon International, su richiesta dei club, a persone – panathleti e non – che vogliano onorare per l’impegno e il contributo profusi nell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali e/o per la loro promozione a fianco del Movimento panathletico o della Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”, che ricorda la figura del Consi¬gliere Centrale e vicepresidente Internazio¬nale del Panathlon Internatio¬nal.
Prima di Baldassare Agnelli, l’albo d’oro del premio annoverava un unico bergamasco, Mario Mangiarotti, autentico monumento dello sport nazionale e protagonista assoluto della storia del Panathlon insignito il 16 dicembre del 2010. Tra gli altri spiccano l’ex asso del ciclismo Vittorio Adorni (a Parma nel 2008), l’attuale presidente della Lega Pro di calcio Mario Macalli (a Crema nel 2009) e il leggendario velocista Livio Berruti (a Vercelli nel 2010). La motivazione del premio attribuito a Baldassarre Agnelli, per tutti semplicemente Ciccio, ne sottolinea le doti di grande umanità, generosità e sportività, che hanno dato vita a operato determinante sia nel grande mondo della solidarietà che in quello dell’imprenditoria.
Sponsor della squadra di pallavolo maschile Olimpia che milita in B1, Ciccio Agnelli si identifica naturalmente nei valori del Panathlon: il fair play, i sani principi dello sport con la partecipazione che viene prima del successo partecipazione e l’aiuto ai meno fortunati. Un esempio per tutti.

forbes