Edelweiss con vista sui playout

645

Luciano Locatelli

Volge al termine il campionato di serie A2 femminile di basket, una stagione falcidiata dai numerosi stop per la pandemia che vede ancora impegnate numerose squadre nei recuperi delle gare non disputate nella stagione regolare. Tra queste anche la Playing For Bergamo Edelweiss Albino sarà impegnata nel recupero della gara con San Martino di Lupari che si dovrebbe disputare venerdì prossimo al palazzetto dello sport di Torre Boldone.

forbes

Le stelle alpine si apprestano quindi ad affrontare l’ultima gara decisiva ai fini del piazzamento finale in classifica con l’organico al completo, anche se Patrizia De Gianni continua ad accusare una contrattura al polpaccio che ne limita l’impegno, ma in questo momento non si può rinunciare a nulla: “In questo fase tutte le squadre impegnate nelle ultime gare possono fare risultato, ognuna ha i suoi obiettivi e quindi è difficile fare pronostici sulla classifica finale, abbiamo visto, nell’ultimo turno, come Ponzano abbia impegnato fino all’ultimo Moncalieri. Per quanto ci riguarda diciamo che queste pause impreviste non aiutano una squadra giovane come la nostra e con giocatrici non professioniste che avrebbe bisogno di giocare con continuità per mantenere la concentrazione” così coach Monica Stazzonelli che anticipa il tema playout “Le squadre che si trovano in zona playout sono tutte alla nostra portata, poi è chiaro che se giochi male è giusto che perdi. Queste partite sono tutte finali di cui personalmente ho avuto molte esperienze sia nelle giovanili che nella massima serie, alcune ragazze come Laube, Agazzi e Rizzo hanno già avuto esperienze nelle finali giovanili interregionali, mentre altre giocatrici come De Gianni e Lussana hanno avuto già esperienze simili in categoria, sono comunque partite stressanti ma sono anche belle da giocare. Infine ricordo anche che stiamo terminando un campionato difficile, con una squadra giovane e non molto esperta e dobbiamo cercare di centrare l’obiettivo salvezza giocando con il cuore e facendo il massimo di più non possiamo fare.”

Ricordiamo che retrocedono in serie B due squadre: l’ultima in classifica (attualmente Lupe San Martino di Lupari) e un’altra squadra che uscirà sconfitta dai playout che si disputeranno il 12, 16 e 18 maggio con partite di andata e ritorno al meglio delle 3, tra le squadre classificate dal 10° al 13° posto nella classifica finale. La decima classificata sfiderà la tredicesima mentre l’undicesima sfiderà la dodicesima. Non è possibile però ad oggi fare previsioni sugli accoppiamenti in virtù delle molte gare ancora da recuperare.

forbes