Edelweiss resta in zona playout

370

Luciano Locatelli

Pronostico rispettato in Piemonte, dove la Playing For Bergamo Edelweiss Albino ha subito una sconfitta pesante contro la Akronos Moncalieri con un passivo di 21 punti, 64-43 il finale. La squadra di coach Stazzonelli, orfana di Greta Laube per infortunio alla caviglia rimediato in settimana, è riuscita a rimanere in partita solo nei primi due quarti, ma la maggiore caratura tecnica e l’esperienza delle giocatrici piemontesi hanno fatto la differenza nei momenti salienti della partita.

forbes

Le lunette di coach Terzolo partono in sordina così Albino nel primo quarto risponde punto a punto grazie alle sue giocatrici più esperte De Gianni e Veinberga che hanno segnato i canestri decisivi portando il punteggio finale della prima frazione sul 14-12.

Nel secondo quarto l’Edelweiss rimane in gara fino a metà tempo quando Moncalieri si costruisce un cuscinetto di punti di vantaggio che non sarà più recuperato dalle seriane nonostante l’impegno profuso sul campo dalle ororosa che hanno provato a rientrare in partita almeno fino al terzo quarto.

Buone prove tra le Stelle alpine di Agazzi 9 punti (4/7 da 2), Veinberga 9 (2/4, 1/5) e soprattutto De Gianni 12 punti (1/6, 1/1), l’ultima a mollare, le quali però non sono bastate per tenere testa a Moncalieri. La squadra seriana, già inferiore come organico rispetto alle piemontesi, ha risentito della mancanza di Greta Laube di solito incaricata della gestione della palla e della costruzione del gioco delle ororosa.

35-25 e 43-31 i parziali del secondo e terzo tempo, con le lunette trascinate da Ilenia Cordola 19 punti (8/11, 1/4) top scorer della squadra piemontese e Samira Berrad 10 punti (3/5, 0/1), le quali pian piano hanno costruito la vittoria grazie ad una migliore e più efficace gestione della palla e ottime medie punti da 2 e 3 punti. Alla fine hanno fatto la differenza, nonostante l’infortunio subito dalla Katshitshi, di solito decisiva sotto le plance.

Moncalieri rimane al terzo posto a quota 26 punti, mentre Albino resta in zona playout a 10 punti con una partita in meno da recuperare con Bolzano e guarda già all’altra partita proibitiva di sabato prossimo, quando dovrà vedersela in casa contro la capolista Parking Graf Crema che in questo turno ha stravinto contro Castelnuovo Scrivia per 84-53.

La squadra di coach Stazzonelli ora dovrà cercare di recuperare tutte le sue giocatrici e lavorare sul campo in vista degli impegni di marzo e aprile, quando incontrerà le squadre che lottano per non retrocedere e dove non dovrà assolutamente sbagliare partita.

forbes