Edelweiss sconfitta con onore

489

Luciano Locatelli

Sconfitta onorevole per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che contro la capolista Parking Graf Crema ha perso per 66-76. Un divario di soli 10 punti al termine di un incontro si dominato dalla squadra di coach Stibiel ma senza prendere mai il largo, come era successo all’andata. La squadra di coach Monica Stazzonelli, già priva delle infortunate Laube e Rizzo, ha dovuto fare a meno all’ultimo anche del centro titolare Patrizia De Gianni, mentre sono state chiamate per l’occasione le giovanissime Lussignoli ed Ernani Locatelli, che hanno disputato un buon debutto in campo.

forbes

Partenza combattuta nel primo quarto con punteggio in discussione fino all’8’, quando Crema prende un margine di +9 (10-19) che sarà portato fino alla fine della partita. La prima frazione termina sul punteggio di 13-28.

Ripartono bene le ororosa, all’inizio del secondo quarto, nel tentativo di recuperare lo svantaggio con un doppio canestro da tre punti di Birolini e due punti di Veinberga che portano il punteggio sul 18-28. L’allenatore delle biancoazzurre, però, chiama time out e richiama le sue giocatrici a una difesa più aggressiva. Albino regge grazie alla giornata di grazia di Alice Carrara, vera e propria mattatrice della serata. Nel finale di frazione, però, Crema scappa ancora e finisce il primo tempo sul 33-43.

Alla ripresa del gioco sono più reattive le biancoazzurre, che con Pappalardo e Melchiori fanno il vuoto, tanto che al 5’ minuto del quarto si registra il massimo svantaggio per le Stelle Alpine 35-53 (-18). Coach Stazzonelli chiama time out per caricare le sue ragazze, ma al rientro Albino non riesce a recuperare lo svantaggio e termina cosi la terza frazione sul punteggio di 48-64.

Ultimo quarto con le ororosa decise a recuperare il passivo ecessivo, operazione che riesce alle stelle alpine trascinate da Veinberga (16), Carrara (24) e Agazzi (11), le migliori della serata, che fanno registrare un parziale di tempo di 18-12, che porterà il punteggio finale della partita sul definitivo 66-76.

L’Edelweiss esce sconfitta anche se, viste le assenze, ha disputato una buona gara contro un avversario superiore per caratura tecnica. La squadra di coach Stazzonelli rimane al terz’ultimo posto in classifica, questa da volta da sola in quanto Bolzano si è staccata di 2 punti grazie alla vittoria inaspettata sul campo di Sarcedo. La strada della salvezza si fa dura e, soprattutto se continueranno a mancare giocatrici per infortunio, servirebbe un innesto di spessore dal mercato.