Fiorettissimo

647

Dominio azzurro al Grand Prix FIE di fioretto maschile, svoltosi a San Pietroburgo. Emblematica l’immagine del podio finale, con tre azzurri, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte. A trionfare è, per la quarta volta in questa stagione, Andrea Cassarà. Il Campione del Mondo 2011, giunto al successo numero 23 in carriera, è stato artefice di una prestazione eccellente, come dimostrano i parziali dei singoli assalti dove gli avversari non sono mai andati oltre le nove stoccate.
Il successo di Cassarà è giunto al termine di una fase finale che lo ha visto protagonista di due derby. In semifinale, infatti, ha affrontato e superato col punteggio di 15-9 Valerio Aspromonte, sul terzo gradino del podio e vittorioso ai quarti nell’altro derby contro Andrea Baldini per 15-12.
La finale è stata la sfida tra Andrea Cassarà e Giorgio Avola, riproposizione, a quindici giorni di distanza, dell’ultimo assalto della prova di Coppa del Mondo di Seul. Anche in Russia a vincere è stato il carabiniere di Brescia, col punteggio di 15-5. Per Avola rimane l’assoluta soddisfazione di una prestazione che lo ha visto superare, nel turno dei 16, il neo campione italiano Edoardo Luperi, ai quarti, il pluricampione del Mondo, il tedesco Peter Joppich, per 15-14 ed in semifinale il russo padrone di casa, Alexey Khovanskiy, per 15-11.
Lo strapotere azzurro è confermato anche in campo femminile con ben dieci atlete italiane nel tabellone delle 64 della prova di Coppa del Mondo di. Dopo la prima giornata, dedicata alla fase a gironi ed ai turni di qualificazione, ad aggiungersi alle già ammesse di diritto per via della posizione nel ranking mondiale, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, sono state Benedetta Durando, Martina Batini, Carolina Erba, Valentina Cipriani, Alice Volpi e Valentina De Costanzo.

forbes