Home Discipline Altre discipline Fisio Task Force

Fisio Task Force

1126

Federica Sorrentino

Gli sportivi bergamaschi e quanti sono impegnati negli staff di squadre e atleti non hanno esitato a dare il proprio contributo personale nei momenti più drammatici dell’emergenza coronavirus. La storia di Daniele Maffei, fisioterapista della squadra Bergamo Basket 2014, è emblematica per come l’impegno, suo e di altri specialisti come lui, si è sviluppato. Daniele ha risposto immediatamente all’appello quando il suo collega Paolo Valli ha proposto di creare la Fisio Task Force, a supporto dei pazienti che, superata la fase acuta della terapia intensiva, avrebbero avuto bisogno di un periodo di riabilitazione. E così è nato un gruppo di fisioterapisti, di cui Daniele Maffei ha fatto parte, che ha operato in due alberghi attrezzati per ospitare pazienti in terapia post-Covid e all’ospedale da campo degli alpini allestito alla Fiera di Bergamo.

forbes

“Credo che chiunque abbia realizzato come la situazione fosse più grave del previsto – racconta Daniele Maffei – Il 19 marzo mi è arrivata una notifica da un gruppo WhatsApp che prendeva il nome dell’iniziativa Fisio Task Force, promossa da Paolo Valli, il quale ha messo in moto tutta la macchina burocratica per poterci permettere di lavorare. Ci sono state impartite le linee guida e verso metà aprile abbiamo iniziato a operare. Noi fisioterapisti siamo arrivati in hotel accolti dal personale sanitario che stava già operando su una novantina di pazienti. Il nostro lavoro è stato quello di contribuire a riportare queste persone a una condizione fisica e funzionale che permettesse loro di tornare a riprendere le normali abitudini in famiglia, al lavoro e anche sportive. E’ stato detto più volte che si trattava solo di pazienti anziani, con patologie associate; in realtà c’erano tanti pazienti giovani, con i quali sono venuto a contatto e posso assicurare che questa esperienza mi ha segnato profondamente”.

Il gruppo Fisio Task Force ha operato per cinque pomeriggi a settimana nel primo periodo, per poi diminuire gradualmente la presenza a un paio di volte a settimana. Negli alberghi dedicati alla riabilitazione post-Covid l’attività si è conclusa a metà maggio, mentre quella condotta all’ospedale da campo in fiera fra fine maggio e inizio giugno. Un’esperienza di straordinaria matrice umana e professionale, che Daniele Maffei e gli altri componenti la Fisio Task Force si porteranno dietro nel corso della vita.