Generazione tennis: tutti sulle orme di Cristian Nunes, campione Under 14 2021

843

Seicentodiciassette. È il numero dei talenti che da domani, giovedì 10 marzo, calcheranno i campi dello Sporting Milano 3 di Basiglio per la prima tappa della macroarea nord-ovest dello Junior Next Gen Italia, il più importante circuito giovanile organizzato dalla Federazione Italiana Tennis. Per Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta l’evento 2022 (riservato alle categorie under 10, 12 e 14) riparte dagli stessi campi dove a novembre si era conclusa la passata edizione, col Master nazionale – giocato in concomitanza con le Next Gen ATP Finals dei migliori otto under 21 del mondo – che fra i 141 qualificati aveva visto trionfare anche un lombardo, il bergamasco Cristian Nunes nell’under 14.
Alle porte di Milano saranno undici giorni frenetici, in particolare per l’under 14 maschile che ha raggiunto da solo quota 246 iscritti, inseriti in un tabellone che per chi parte da più lontano (a seconda della classifica) prevede addirittura quattordici turni. Se non è un record poco ci manca, e testimonia alla perfezione l’enorme voglia di tennis dei più giovani, motivati dai risultati della nuova generazione di tennisti italiani e desiderosi di riprendere un’attività senza più limiti, dopo aver pagato più di altri le restrizioni dovute a due anni di pandemia.

La formula dello Junior Next Gen Italia è la stessa delle edizioni precedenti, con varie tappe sparse in tutta Italia (quattro per macroarea) e una classifica a punti che qualificherà i migliori per l’evento conclusivo, in data e sede da definire. Dopo l’evento di Basiglio, che terminerà domenica 20 marzo, per la macroarea nord-ovest si giocherà anche al Tennis Zizzini di Loano (15/24 aprile), allo Sport Club Nuova Casale di Casale Monferrato (18/26 giugno) e dal 1° al 6 agosto in uno dei Centri Estivi federali (da stabilire).
Oltre allo Junior Next Gen Italia, si gioca di nuovo anche il circuito Super Next Gen Italia, per le categorie under 16 e under 18. Una manifestazione che non prevede un Master finale, ma al termine delle tre tappe previste in ciascuna macroarea consegna a primo e secondo della classifica di ogni zona delle wild card (fra tabellone principale e qualificazioni) per i tornei internazionali Itf under 18 che si disputano in Italia. Per la macroarea nord-ovest è in corso la prima tappa all’Hanbury Tennis di Alassio (5-13 marzo), mentre in seguito si giocherà al Nuovo Tennis Paradiso di Valenza (15-24 aprile) e al Tennis Como (11/19 giugno).

forbes
forbes