Grimaldi va a fondo, è oro

1001

GrimaldiL’Italia della fatica non conosce recessione. Nelle 25 chilometri che chiudono il campionato europeo di nuoto in acque libere, al Regattastrecke Grünau, Martina Grimaldi conquista l’oro ed Edoardo Stochino il bronzo, consentendo agli azzurri di vincere anche la classifica a punti e di raggiunge le 50 medaglie continentali. Sempre sul podio da Dubrovnik 2008; Martina Grimaldi si conferma campionessa europea, passando dai 10 chilometri di Piombino 2012 ai 25 attraverso il titolo mondiale conquistato a Barcellona la scorsa estate. Un successo ottenuto grazie a una condotta di gara attenta, coperta e caratterizzata da strappi e allunghi che fiaccano le avversarie. Ci provano l’ungherese Anna Olasz e la tedesca Angela Maurer, ma appena sui piedi della 25enne bolognese vengono ricacciate indietro da fieri colpi di gambe. Finiscono rispettivamente a 6″9 e 7″3, distacchi che evidenziano la perfetta gestione delle energie e dell’ultimo giro dell’azzurra che spesso divide la testa della gara con l’esordiente Ilaria Raimondi (CC Aniene) e con Alice Franco (Esercito / Asti Nuoto), infine sesta e settima con un distacco dal podio di circa 24″ e 1’02”.
Martina Grimaldi è rimasta in gruppo e gradualmente ha aumentato ritmo fino a portarsi nelle prime posizioni. Insieme a Franco e Raimondi ci è alternata in testa; poi ha allungato e difeso il vantaggio. La fondista – tesserata per Fiamme Oro e Uisp Bologna ed allenata da Fabio Cuzzani – ha conquistato il quinto oro della sua carriera tra le undici medaglie internazionali che contemplano anche il bronzo olimpico al Serpentine di Londra 2012.
Edoardo Stochino conquista il bronzo nella 25 chilometri in 5h08’51”, l’unica medaglia in palio. L’oro se lo contendono il francese Axel Reymond e il russo Evgenii Drattcev, in fuga dal primo giro con un vantaggio sul gruppo che supera i nove minuti. Infine s’impone il transalpino in 4h59’18″8 con un margine di 12″4. Ma la gara che c’interessa si gioca più indietro, dove con Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli / CC Napoli) e Valerio Cleri (Esercito / CC Aniene) si fa squadra e si tiene a bada il gruppo con i tedeschi Andreas Waschburger e Alexander Studzinski tra i più intraprendenti. Il trenino italiano funziona e porta Stochino allo sprint contro Waschburger che cede per 1″6. Sanzullo è quinto in 5h09’02″8, Cleri decimo in 5h12’53″5, ma un pezzo di medaglia è anche la loro.
Quarto nelle 25 chilometri del 2010 al lago Balaton per i campionati europei e a Roberval per i campionati mondiali di specialità, il 26enne chiavarese ha poi avuto una serie di problemi che ne hanno condizionato il prosieguo della carriera finché ha ritrovato fiducia e continuità in allenamento. La medaglia di Martina Grimaldi è la 50esima italiana ai campionati europei. Dall’edizione di Terracina nel 1991 sono stati conquistati 17 ori, 13 argenti e 20 bronzi. La prima medaglia d’oro fu vinta sul litorale laziale nella 5 chilometri da Stefano Rubaudo, team leader della Nazionale.

forbes