Gruppo rossoblù in corso di formazione

364

Luca Lembi

La cronaca della palestra racconta non solo di lavoro ad alta intensità, ma anche altro. Come, ad esempio, di una sfida di Paintball. Così atlete e tecnici del Volley Bergamo 1991, che nel frattempo hanno salutato il fiocco rosa in casa di coach Giangrossi, hanno salutato una settimana di preparazione per iniziarne un’altra. Divertimento e agonismo con l’obiettivo di rafforzare la coesione del gruppo. In cui si è unita, dalla scorsa settimana, la schiacciatrice americana Khalia Lanier, prima di accogliere l’opposto brasiliano Ana Paula Borgo, obbligata dalla quarantena prescritta una volta arrivata in Italia ma carica al massimo per iniziare la nuova avventura a Bergamo e nel campionato italiano. Dopo essersi allenata tutta l’estate, il suo bisogno di amalgamarsi con le compagne e soprattutto giocare. L’arrivo di Ana Paula consente di dare un volto definitivo alla squadra e inserire sedute di tattica nel programma di allenamento.

forbes

Nel frattempo, la vivacità e l’entusiasmo di Khalia Lanier sembrano avere contagiato già il gruppo e l’americana sente di ritrovarsi come il primo giorno della passata stagione, quando ha vestito per la prima volta la casacca rossoblù. Ha ritrovato le vecchie compagne e ha conosciuto le nuove, insieme al nuovo coach e ai dirigenti. Dopo aver giocato a Porto Rico, nella Liga de Voleibol Superior con la maglia del Pinkin de Corozal, ed essersi concessa pochi giorni di vacanza negli Stati Uniti, Khalia si è ripresentata per riprendere dove aveva lasciato, ma in una dimensione totalmente cambiata. Completano il roster Marie Scholzel, che ha concluso la sua avventura ai Campionati Europei con la sua Germania, Alicia Ogoms e Stephanie Enright, le quali si sono misurate da avversarie nel Campionato NORCECA per la sfida tra Canada e Portorico conclusa con la vittoria canadese per tre set a uno e ben 13 punti all’attivo per la centrale Ogoms.

Manca un mese all’esordio casalingo in campionato, il 10 ottobre al Palazzetto di Bergamo, avversaria la Delta Despar Trentino. Come ha sottolineato Andrea Veneziani, amministratore unico di Volley Bergamo 1991, “la cosa più bella è iniziare di fronte al nostro pubblico”. La nuova società, rimasta fedele ai colori rossoblù, potrà riaprire le porte ai propri tifosi (tanti quanti ne concede la norma anti-Covid relativamente agli eventi sportivi al chiuso) nel giorno in cui la squadra indosserà per la prima volta la maglia che continua il suo percorso glorioso.