Il Cricket parla bergamasco

522

Luciano Locatelli

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, sono iniziate anche quest’anno le European Cricket Series in Lombardia, con un doppio appuntamento a Milano e a Brescia. La formula è sempre quella del concentramento settimanale con quattro gare al giorno nel formato T10. Si tratta del più recente e dinamico formato di cricket che prevede solo 60 lanci per squadra: chi fa più punti vince e le partite durano molto meno. Quest’anno parteciperanno tutte le principali squadre nazionali suddivise in 5 tornei locali; le vincitrici del torneo si qualificheranno per un torneo finale, che si svolgerà in autunno a Roma per decretare la squadra campione italiana.

forbes

Dopo i primi tre giorni di gara e 12 partite giocate sul campo di Settimo Milanese, sono arrivati i primi verdetti della quarta tappa delle European Cricket Series. Le squadre milanesi sono state tutte eliminate al primo turno, così ad avanzare sono le due squadre bergamasche: Albano e Bergamo, i liguri del Bogliasco e i brianzoli del Fresh Tropical. A queste quattro squadre si aggiungerà poi anche il Bergamo United, la squadra vincitrice delle ECS di Spinaceto nel 2020, che si era qualificata di diritto a questa seconda fase. Le cinque squadre si sfideranno in un girone all’italiana che determinerà la prima finalista e le due squadre che si sfideranno nell’Eliminator per accedere alla finale.

Non solo competizioni. Domenica 7 marzo 2021, in occasione dell’Assemblea nazionale svoltasi a Roma, il bergamasco Fabio Marabini è stato rieletto Presidente della Federazione. “Il cricket è uno sport che in questo momento sta cercando di guadagnare spazio e attenzione in Italia – ha detto Marabini durante l’assemblea tracciando un bilancio del biennio precedente – Ricordiamo che il cricket è il secondo sport più praticato al mondo, i valori e lo spirito di questo sport sono il far play ed il rispetto dell’avversario. In questi anni abbiamo cercato di riorganizzare la federazione e di riorganizzare i ruoli federali ed istituito il tesseramento online. Sono stati due anni di crescita, nonostante la pandemia siamo riusciti a giocare e vorremo continuare a farlo negli anni a venire facendo crescere i numeri dei tornei giocati soprattutto a livello giovanile e femminile. Abbiamo lavorato anche sulla nazionale che attualmente occupa il 27° posto mondiale nei due ranking che puntiamo a migliorare nei prossimi 4 anni. Abbiamo stipulato poi un accordo con il Credito Sportivo per l’attivazione di un piano di intervento nei prossimi anni di 1,5 milioni per la costruzione di nuovi campi.