Home Bergamo Il decollo di Luna Rossa

Il decollo di Luna Rossa

707
Orio al Serio Airport Luna Rossa fly to Auckland with the Antonov aircraft

A cura della redazione

La nuova Luna Rossa, il secondo AC75 del challenger Luna Rossa Prada Pirelli che disputerà la preossima America’s Cup in Nuova Zelanda, è uscito da Persico Marine, a Nembro, per essere trasportata all’aeroporto di Bergamo, da dove, nella capiente stiva di un aereo cargo Antonov 124-100, ha iniziato nella serata del 2 ottobre il suo viaggio con destinazione Auckland, raggiunta dopo 38 ore di volo e gli scali ad Abu Dhabi e Singapore. Il carico, che oltre allo scafo comprende anche l’albero e una delle barche appoggio, è stato trasferito alla nuova base del team, presso l’Hobson Wharf, dove il varo di Barca 2 è previsto per la fine di ottobre.

forbes

Con l’arrivo di Luna Rossa in Nuova Zelanda si completa, quindi, la flotta degli AC75 di seconda generazione che nella prossima Prada Cup cercheranno di conquistare il diritto a sfidare il defender ETNZ per la conquista della 36th America’s Cup. Le World Series dell’America’s Cup sono in programma dal 17 al 19 dicembre 2020 e precedono la Christmas Cup del 20 dicembre. Ma l’appuntamento più importante è rappresentato dale Prada Cup Challenger’s Selection Series, in calendario dal 15 gennaio al 22 febbraio 2021, che promuove l’imbarcazione che sfiderà dal 6 al 21 marzo 2021 Defender Emirates Team New Zealand, la barca detentrice dell’America Cup.

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa, ha definito la partenza da Bergamo della barca 2 un giorno importante per la sfida in America’s Cup. “Voglio cogliere l’occasione per ringraziare Persico Marine e tutte le persone coinvolte per il lavoro fatto – ha affermato Sirena – Non vediamo l’ora di poter mettere in acqua anche Barca 2 e iniziare a navigare nel Golfo di Hauraki.”

La nuova Luna Rossa AC75 è espressione di alta ingegneria. Ci sono voluti tre anni e mezzo di lavoro dall’inizio del progetto per realizzare l’imbarcazione. Una lavorazione di tecnologia avanzata, condotta nei tempi prescritti nonostante la pandemia che ha colpito la bassa Val Seriana.

 “Aver realizzato la barca 2 di Luna Rossa – ha dichiarato Marcello Persico, ceo di Persico Marine – ci rende orgogliosi in primis dei nostri collaboratori e del livello tecnologico raggiunto dalla nostra azienda nel contribuire alla sfida velica più importante al mondo per la conquista della Coppa America. Con questo progetto “made in Italy” ancora una volta vengono dimostrate le capacità innovative e all’avanguardia del nostro territorio che anche questa volta non è secondo a nessuno a livello internazionale”.