Il gol non arriva, reti bianche con il Genoa

560

Solo 0-0 per l’Atalanta che impatta sul muro del Genoa e perde l’occasione di ottenere i tre punti che le avrebbero permesso di agganciare la zona Champions della classifica. I rossoblù si rivelano avversario ostico per l’Atalanta che non riesce ad averne ragione. Attacco meno incisivo del solito e muro difensivo dei liguri che si è rivelato invalicabile. Partita dai due volti, certamente più equilibrata nel primo tempo quando l’Atalanta corre più rischi del Genoa, che si rende pericoloso in due occasioni, sempre con l’uzbeko Shomùrodov, nella seconda delle quali risulta decisivo Gollini. Il portiere atalantino resta praticamente in campo da spettatore nella ripresa, quando la squadra di Ballardini si preoccupa solo di difendere. L’occasione più ghiotta capita al 20’ del secondo tempo a Hateboer che colpisce il palo. L’ingresso di Muriel e Miranchuk ha vivacizzato la manovra, ma non ha permesso di trovare varchi nel muro difensivo dei Grifoni.

La cronaca

forbes

Dopo la parentesi di coppa Italia, l’Atalanta si ripresenta in campionato con l’assetto abituale. Gollini riprende posto tra i pali, Palomino subentra a Romero nel ruolo di centrale difensivo con Toloi e Djimsiti a completare il reparto. De Roon e Freuler tornano a formare la coppia mediana con Hateboer e Gosens sulle fasce. In avanti Ilicic e Zapata con Malinovskyi a supporto. Nel 3-5-2 del Genoa esordio dal 1’ di Strootman, con gli ex atalantini Masiello, Zappacosta e Czyborra in campo dall’inizio.

Il primo appunto di cronaca nasca dai piedi di Pjaca, autore di una discesa e conclusione fiori dallo specchio della porta. Pressione alta dei genoani che coprono gli spazi e sono pronti a rendersi pericolosi, come capita all’8’ quando Palomino salta a vuoto e Shomurodov dal limite lambisce il palo. L’Atalanta si affaccia in area ligure al 13’ con un calcio di punizione da posizione defilata di Ilicic senza esito. Un minuto dopo Gollini blocca una conclusione rasoterra di Pjaca. Al 18’ occasione per l’Atalanta su azione a corner, con palla toccata da Gosens e Djmsiti e poi calciata da Zapata da distanza ravvicinata ma troppo debolmente, permettendo a Perin di ritrovarsela tra le mani. Al 20’, su cross da sinistra di Zapata, tiro a lato di Ilicic. Lunga fase di stasi, poi al 29’ Zapata parte dalla fascia sinistra, salta due uomini ma calcia tra le braccia di Perin. Intorno alla mezz’ora l’Atalanta spinge e il Genoa si protegge. La manovra di aggiramento non produce pericoli per la porta rossoblù. Al 38’ Ilicic mira all’incrocio dei pali ma troppo alto. Al 40’ Genoa vicinissimo al gol con una palla rimpallata e calciata da Shomurodov a mò di rigore in movimento, su cui Gollini si produce in una parata straordinaria respingendo con il piede sinistro. Al 44’ sponda in area di Zapata per Toloi, contrato da un difensore avversario. Allo scadere contrasto tra Malinovskyi e Masiello, che esce dal campo zoppicando ma rientra regolarmente dopo l’intervallo. Ballardini fa entrare prima Lerager per Zajc, poi Goldaniga per Masiello e Behrami per Strootman. All’11’ finisce la partita di Zapata, avvicendato da Muriel. Corre il 13’ quando Ilicic invita al tiro Toloi che calcia sopra la traversa. Al 20’ sponda di testa di Djimsiti per Hateboer che centra il palo esterno. Finisce la partita di Malinovskyi, sostituito da Miranchuk. Ballardini risponde inserendo Pandev per Pjaca. Al 27’ Miranchuk guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area, il tentativo di Muriel è alto sulla traversa. Al 32’ Gosens si inserisce in area da sinistra e il suo tiro cross viene deviato in angolo da Perin. Dopo l’ingresso di Onguene per Zappacosta, sugli sviluppi di un’azione da corner De Roon calcia a fil di traversa. Negli ultimi minuti spazio a Maehle e Lammers al posto di Hateboer e Ilicic. Ma l’Atalanta non riesce a pescare il jolly e ora è attesa dalla gara di recupero con l’Udinese, in programma mercoledì 20 febbraio allo stadio Friuli.

ATALANTA-GENOA 0-0

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 7 Toloi 6 Palomino 6.5 Djimsiti 6.5 Hateboer 6.5 (43’ st Maehle sv) De Roon 7 Freuler 7 Gosens 6.5 Malinovskyi 5.5 (20’ st Miranchuk 6) Ilicic 6 (43’ st Lammers sv) Zapata 6 (11’ st Muriel 6) A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Caldara, Romero, Depaoli, Ruggeri, Pessina. Allenatore: Gasperini

GENOA (3-5-2): Perin 6 Masiello 6 (11’ st Goldaniga 5) Radovanovic 6 Criscito 6 Zappacosta 6 (35’ st Onguene sv) Strootman 6 (11’ st Behrami ) Badalj 5 Zajc 6 (1’ st Lerager 5) Czyborra 5 Pjaca 5 (23’ st Pandev 5) Shomurodov 6. A disposizione: Marchetti, Paleari, Bani, Ghiglione, Melegoni, Rovella, Dumbravanu. Allenatore: Ballardini

Arbitro: Marinelli 5.5. Assistenti: Ranghetti e Sechi. IV Uomo: Serra. Var: Giacomelli A Var: Preti

Ammoniti: Goldaniga,, Zappacosta, Gosens

Recupero: 0, 5

Commento a Atalanta-Genoa a cura di Federica Sorrentino