Home Discipline Altre discipline Oratori e CSI insieme

Oratori e CSI insieme

458

Leonio Callioni

Mentre, come è giusto, l’attenzione dei grandi media è concentrata sulla ripartenza dello sport di alto profilo, c’è una realtà più modesta ma molto significativa che si sta muovendo.

forbes

Sono gli oratori bergamaschi che insieme con il CSI orobico, guidati dalla progettualità elaborata in questi mesi dall’équipe coordinata da don Emanuele Poletti, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dell’età giovanile della Diocesi di Bergamo, Assistente provinciale e regionale del CSI, stanno offrendo occasioni di accoglienza e di gioco per bambini e ragazzi.

Si torna all’oratorio come spazio cardine per la riconquista della vita piena, nella sua espressione più bella e genuina, quella del gioco affidato alla creatività senza confini dell’età giovanile.

È al contempo la vittoria della cultura dello sport che riparte dagli oratori per dialogare con tutta la comunità.

La proposta estiva del CSI di Bergamo si articola in due progetti paralleli che aspirano in modalità complementare alla soddisfazione delle richieste più diversificate:

La prima proposta, denominata “Isolasport”, è di carattere stanziale presso l’area degli impianti sportivi della Cittadella dello Sport in via Monte Gleno, a Bergamo, e prevede un allestimento con otto stazioni di gioco capaci di ospitare fino a sette microgruppi composti da 7 o 10 ragazzi a seconda dell’età come da riferimenti normativi. Verrà predisposta inoltre una tensostruttura utile ad assicurare una zona ombra in cui alloggiare tavoli in caso di pioggia e per la pausa pranzo. I giochi sono pensati nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e ideati grazie al contributo del progetto “Safe Sport – le nuove regole del gioco” promosso dal CSI Nazionale con la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e J-Medical Safe-sport .

La seconda proposta, denominata “AnimaEstate”, è di carattere itinerante e propone un ventaglio di attività ludico/sportive dal quale le diverse realtà possono scegliere in base alle proprie preferenze per organizzare un momento diverso e accattivante per la propria organizzazione e presso la propria sede.  La proposta standard è di quattro ore e prevede la realizzazione in loco di un’attività ludico/motoria, l’elenco delle attività proposte è in continuo aggiornamento e prevede: Danza Hip Hop, Roller, Volley, Basket, Calcio, Frisbee, Tchouckball, Dodgeball, Unihockey, Peteca, Kubb, DrumFit, giochi da tavolo e tanto altro…

forbes