Home Discipline Tennis Il tennis dei Saranno Famosi

Il tennis dei Saranno Famosi

526

Nel mondo del tennis si è sempre più convinti che il Pala Agnelli di Bergamo, nel mese di febbraio, si trasformi nella cantera delle giovani racchette pronte a scalare la classifica Atp e diventare protagonisti ai massimi livelli. Merito del pool di organizzatori, sponsor e istituzioni che, consolidando un’alchimia di passione e competenze, nell’arco di tre lustri hanno trasformato gli Internazionali di Tennis, torneo che assegna l’ambito Trofeo Perrel-Faip, nel challenger indoor più atteso e qualificante. In primis la Olme Sport che, nel lontano 2006, grazie all’impegno di Marco Fermi e Gabriele Merelli, ha portato in città un torneo che da anni rappresenta l’avvio della stagione italiana nel circuito internazionale. Ci sono il Comune di Bergamo, quello di Alzano Lombardo (che mette a disposizione il suo palasport come secondo campo) e la Regione Lombardia, che ha conferito al challenger il riconoscimento di “Grande Evento”. E i due brand che per il nono anno consecutivo danno il nome al trofeo assegnato al vincitore.

Se agli esordi della manifestazione il pubblico si regalava i colpi forbiti di un campione come Fabrice Santoro, per poi plaudire al doppio

forbes

successo di Andreas Seppi e quello di Simone Bolelli, nelle ultime due edizioni il torneo s’è tinto di azzurro promuovendo Matteo Berrettini e Jannik Sinner, entrambi diventati nel giro di una stagione protagonisti assoluti della scena internazionale. Lecito e probabile che nell’albo d’oro compaia un altro emergente. Il seeding è guidato dagli azzurri Lorenzo Giustino e Roberto Marcora, il quale ha raggiunto la finale a Cherbourg. Sul piano tecnico, Bergamo rimane il miglior ATP Challenger della terza settimana di febbraio. Motivo di interesse in più la wild card concessa a Leo Borg, figlio 16enne del campionissimo Bjorn, al primo torneo professionistico della carriera e numero 98 al mondo a livello giovanile. Il Trofeo Perrel-Faip apre l’Artengo Tour, mini-circuito di cinque ATP Challenger che si giocheranno con palline altamente performanti. Main draw a 48 giocatori con sessioni mattutine che saranno popolate sugli spalti da diverse scolaresche, grazie alla partnership con l’Ufficio Scolastico Territoriale, per contribuire a fare dello sport cultura. E 140 raccattapalle che, a mo’ di gratificazione del proprio impegno sul campo, vedranno aprirsi da Ubi Banca un libretto di risparmio con 15 euro.