Home Discipline Altre discipline In campo con uno spirito nuovo

In campo con uno spirito nuovo

597

Lallio, la cittadina che ha dato i natali ad Angelo Domenghini, ha abbracciato calcisticamente e nei valori l’associazione che porta il nome di un’altra grande figura nella storia del pallone: Emiliano Mondonico. La partnership tra Asd Lallio Calcio, società che da anni porta sul campo migliaia di giovani atleti con una scuola calcio riconosciuta dalla FIGC, e l’associazione Emiliano Mondonico, rappresentata dalla figlia Clara, è stata sancita in fase di inaugurazione della stagione sportiva 2020-2021. Educare attraverso lo sport è un’impresa ancora possibile e la società ASD Lallio Calcio, attraverso questa partnership, lo dimostra. Essere al fianco dell’Associazione Mondonico significa portare in campo il pensiero e lo stile di Emiliano Mondonico, valorizzare l’aspetto del dare e darsi le giuste priorità nella vita senza farsi abbagliare dal successo, stando vicino agli ultimi. A maggior ragione nella realtà attuale nella quale lo sport non è più soltanto un’attività consolante o un semplice diversivo, bensì una vera e propria missione.

Lealtà, rispetto delle regole del gioco e dei suoi partecipanti, una competitività sana e una crescita personale, questi sono gli aspetti che caratterizzano lo spirito che anima le persone che fanno parte di questa collaborazione e che gratuitamente si offrono alla comunità. Questa la sfida che ASD Lallio Calcio e Associazione Mondonico hanno deciso di portare in campo con e tra i ragazzi della scuola calcio.

forbes

«Umanizzare il mondo del calcio di oggi, dare e darsi le giuste priorità nella vita senza farsi abbagliare dal successo e stare vicino agli ultimi. In queste tre frasi è racchiuso il pensiero e lo stile di Emiliano Mondonico. La sfida che ci attende non è quella di ricordare questo pensiero o l’uomo che l’ha generato. La sfida che ci attende è quella di tenere vivo questo pensiero» – afferma Clara Mondonico presidente dell’associazione Emiliano Mondonico.

Princìpi alla base di questa nuova collaborazione, condivisi dal Presidente dell’ASD Lallio Calcio, Luigi Antonio Brembilla, presente insieme al Direttivo della società, e Gianfranco Finardi, ex calciatore e attualmente dirigente sportivo.

La sfida è quella di tenere vivo Emiliano, cioè di fare in modo che le sue idee e la sua visione del mondo e dello sport camminino ora come prima – ripete Clara Mondonico – Stiamo parlando di un uomo che non si è mai piegato alle dinamiche dello sport-business ma che è rimasto sè stesso pur calcando i più grandi palcoscenici dello sport italiano”.