Home Discipline Altre discipline La Zanetti 20/21 in Palestra

La Zanetti 20/21 in Palestra

597

a cura della Redazione

Due giornate dedicate a visite mediche, test atletici e primi contatti con la sala pesi. E ora, finalmente, il campo di gioco: la Zanetti ha iniziato a prendere confidenza con la palla nel Palazzetto dello Sport di Gorle.
Agli ordini di coach Turino, del preparatore atletico Patoia, del vice allenatore Zanelli e dello scoutman Bonacina, sei atlete italiane capitanate da Sara Loda e le nuove arrivate dalla Croazia: la centrale Beta Dumancic e l’opposto Katarina Luketic.
Per questa prima fase, la Zanetti potrà contare anche sulla palleggiatrice Vittoria Prandi, sul libero Eleonora Fersino, sulle centrali Gaia Moretto e Giulia Mio Bertolo e sulla schiacciatrice Francesca Marcon.
“Già da qualche settimana lavoriamo in video conferenza con lo staff e con le ragazze per prepararci e siamo prontissimi per iniziare l’avventura di quest’anno”. Assicura Daniele Turino. “Dovremo stare attenti ai protocolli, saremo in palestra da soli, ma sarà comunque pallavolo: sarà un inizio particolare, ma in palestra sarà tutto normale, come sempre”.
Tante le novità nel nuovo organico quasi interamente rivoluzionato rispetto alla passata stagione: “Vedrete straniere che arriveranno da Campionati diversi dal nostro, dalla Germania, dalla Polonia, dagli Stati Uniti. Ad esempio, la palleggiatrice Natalia arriva da un bel campionato come quello polacco e dalle competizioni europee. Ci sarà qualcuno in cerca di riscatto e alcune giovani come il libero Fersino che avrà una grossa opportunità per mettersi in mostra e fare bene”.
E’ un avvio di preparazione con solo otto atlete: “Si comincia a ranghi ridotti anche per le restrizioni anti-covid in atto in alcuni Paesi, ma alla fine gli inizi sono sempre stati così negli anni passati per gli impegni delle Nazionali. Non ci spaventiamo: saremo meno di dieci, ma lavoreremo alla grande come sempre”.
Come sarà impostato il lavoro? “Sarà un inizio molto atletico, lavoreremo tanto in sala pesi con il nostro preparatore e poi con tutto lo staff in palestra per allenare i fondamentali. Ma sarà il lavoro fisico il protagonista di queste due-tre settimane iniziali”.

forbes

Per quanto riguarda i numeri di maglia, torna il numero 14 che fu di Eleonora Lo Bianco e mai assegnato dopo il suo addio a Bergamo. Sarà indossato dalla nuova alzatrice della Zanetti, la portoricana Natalia Valentin, che già porta sulla maglia della sua Nazionale.