L’Accademia Sport Imagna raddoppia con i camp estivi

539

È tempo di bilanci per l’Accademia Sport Imagna ASD, associazione sportiva che ha riunito sotto la stessa bandiera 12 società calcistiche della Valle Imagna a livello giovanile, dai primi calci fino agli Under 17. I primi 365 giorni della nuova realtà sportiva valdimagnina hanno segnato un cambiamento importante per il calcio vallare: gli obiettivi di unione e divertimento saranno stati raggiunti?

È il presidente dell’Accademia, Nicola Cortinovis, a tracciare un quadro (molto positivo) dell’esperienza: “Parto dicendo che l’anno scorso, a quest’ora, ufficialmente l’Accademia nemmeno esisteva: è nata il 29 giugno. In pochissimi giorni, abbiamo dovuto creare la società a livello legale, le squadre, i gruppi, le iscrizioni…siamo partiti con un po’ di incoscienza, ma devo dire che più si va avanti e più si nota quell’unione che è l’essenza dell’Accademia, unire tutte le società vallari“.

forbes

Il bilancio è ottimo, soprattutto dal punto di vista umano, che è il grande obiettivo del progetto Accademia. “Posso dire di aver conosciuto persone fantastiche, che hanno dato una mano e credono fortemente in quello che facciamo. E i primi che lo fanno sono i ragazzi – racconta Cortinovisvederli rappresentare la Valle mi riempie di orgoglio. Certo, bisogna sempre migliorare – prosegue Cortinovis -, non possiamo arrivare al livello di una squadra con tanta esperienza partendo dal primo anno: cercheremo di migliorare sempre, proponendo novità che facilitano famiglie, atleti e allenatori. Da circa due mesi abbiamo un nuovo ufficio, una sede presso il Palazzetto dello Sport di Sant’Omobono, di fronte ai campi sportivi. Qua le famiglie e gli allenatori potranno interagire, è una cosa importante per noi“. Un successo merito del clima di fiducia e collaborazione creatosi nel corso dei mesi e su cui Cortinovis pone l’accento.

Fortunatamente, non vedo lati negativi – prosegue Cortinovis -, ho visto una grande voglia di fare bene. Le varie società vallari hanno tutte dato grossi contributi, con strutture, persone, consigli, c’è un apporto che arriva da tutti e crea qualcosa di più grande“.

L’estate non ferma i lavori: “Con la fine della scuola, i ragazzi finiranno i tornei, sia in valle che fuori, ci sarà un camp estivo organizzato dalla JV Accademy, l’abbiamo dato in gestione a loro che hanno fatto tanto bene l’anno scorso e meritavano la riconferma. Stiamo iniziando a raccogliere le iscrizioni per il prossimo anno, il bilancio è molto molto positivo, sono veramente felice dell’Accademia e speriamo di continuare bene, migliorandoci sempre“.

forbes