Home Discipline Altre discipline Le allieve si fanno in 4×400

Le allieve si fanno in 4×400

626

Federica Fusco

La partecipazione della squadra dell’Atletica Bergamo 59 Oriocenter ai Campionati Italiani Allievi avrebbe potuto regalare sulla carta molte soddisfazioni, ma i risultati non hanno corrisposto pienamente alle aspettative in un calendario di gare comunque parziale. Cosicché ci hanno pensato le giovani componenti la staffetta 4×400 a timbrare una prestazione da prime della classe e portare a casa una medaglia d’oro meritatissima.

forbes

Carolina Lorini, Giulia Manzoni, Jessica Nava e Arianna Algeri hanno fatto segnare nella prima serie il crono di 4’01”50 e sono rimaste in attesa della seconda serie in cui la Studentesca Rieti non è andata oltre il 4’01”63, tempo che le ha fatte esplodere di gioia. Una medaglia d’oro pienamente meritata, salutata con grande emozione da Achille Ventura, presidente di Atletica Bergamo 59 Oriocenter, il quale non nasconde di sperare che le sue ragazze scendessero addirittura sotto i 4’.

Dopo essere state ferme a lungo, hanno dimostrato di avere mantenuto una eccellente condizione. Tutte e quattro hanno fatto il personale individuale nelle rispettive frazioni – sottolinea Ventura – La 4×400 è l’emblema della nostra società. Siamo affezionati a questa specialità, avendo conseguito nel corso degli anni tante vittorie sia a livello femminile che maschile”.

Il pedigree delle allieve che si sono ricoperte di oro è di primo livello. Arianna Algeri, nipote del ciclista Pietro, campione del mondo nell’inseguimento a squadre su pista nel 1971, si allena con il tecnico Naso (lo stesso di Marta Zenoni), ha caratteristiche da mezzofondista ed è attesa dalla gara sui 1500 che si correrà a Modena in occasione della Festa dell’Endurance il 17 e 18 ottobre, puntando al gradino più alto del podio.

Jessica Nava, di Casazza, è sorella del saltatore in alto Nicholas Nava (2 metri e 20 da juniores), fresco campione italiano Promesse.

Carolina Lorini, di Brusaporto come Algeri, è un talento del giro di pista, costretta a fermarsi per cure lo scorso anno alla viglia dei campionati italiani. Ha ripreso dopo il lockdown e ha dimostrato di avere raggiunto già un’ottima condizione, prossima a passare juniores nel 2021

Giulia Manzoni, di Brembate Sopra, sta ottenendo buoni risultati sugli 800 e sul giro di pista. Ad eccezione di Arianna Algeri, le altre tre componenti la staffetta vincente sono attese dal passaggio alla categoria juniores nel 2021.