Leclerc ha una Ferrari fortissima, vince anche in Australia

412

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Australia 2022 e consolida il suo primato nella classifica piloti e quello della Ferrari per il campionato costruttori, mentre Sergio Perez della Red Bull è arrivato secondo e George Russell della Mercedes ha completato il podio con il terzo posto. Max Verstappen ha subito il secondo ritiro in tre gare. Questo il succo sintetico della gara.

Una folla numerosa ha affollato l’Albert Park di Melbourne, per il suo primo Gran Premio d’Australia dopo 1.100 giorni di assenza, che ha offerto uno spettacolo emozionante.

forbes


Il pilota del The Day Leclerc ha tenuto a bada il rivale Verstappen con due Safety Car: la prima quando il compagno di squadra Carlos Sainz è uscito dalla P14 al giro 2 e la seconda al giro 23 dopo lo stop di Sebastian Vettel. La minaccia si è dissolta al giro 39 quando Verstappen si è fermato con il motore in fiamme, permettendo al pilota della Ferrari di conquistare il giro più veloce.
Russell ha preso la P3 dopo il pit stop per lo stop di Vettel, Hamilton ha perso un altro podio per due secondi in P4; la Mercedes, tuttavia, con il secondo posto ha superato la Red Bull nella classifica costruttori.
La McLaren era una P5 e una P6 lontane, Lando Norris pochi decimi davanti all’eroe di casa Daniel Ricciardo in una solida dimostrazione per il team in arancione – Esteban Ocon otto secondi indietro in P7.
Un penultimo blocco alla curva al giro 54 ha visto Pierre Gasly di AlphaTauri scendere dalla P8 alla P9, mentre Valtteri Bottas ha guadagnato un posto in più per prendere la P8 dopo essere partito 12°. Il pilota dell’Alfa Romeo ha capitalizzato l’errore di Gasly, il ritiro di Sainz e la gara difficile di Fernando Alonso (P17 dopo un pit).
Uno dei pochi a partire con le gomme dure, Alex Albon si è fermato in ritardo prima di conseguire la P10 per dare alla Williams un meritato primo punto di questa stagione 2022.
Zhou Guanyu ha scalato dalla P14 alla P11, perdendo il punto finale per un soffio, ceduto all’astuta Williams di Albon.