Lo spread della scherma non sale

580

Non si schioda da quota zero il medagliere azzurro ai Campionati Europei Assoluti Legnano2012. Nemmeno la terza giornata di gare permette al tricolore di salire sul portabandiera. L’unico record dell’Italia è, purtroppo, quello del rammarico.
Anche nella prova a squadre di sciabola maschile gli azzurri rimangono ai piedi del podio. Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Luigi Samele e Massimiliano Murolo concludono infatti al quarto posto, uscendo sconfitti dalla finale per il bronzo contro la Germania, col punteggio di 45-43. I ragazzi del Commissario Tecnico Giovanni Sirovich, dopo aver sconfitto l’Ungheria, nel turno dei quarti, col punteggio di 45-38, avevano subìto la sconfitta per mano della Russia, poi vincitrice del titolo, in semifinale, per 45-37, approdando alla finale per il terzo posto.
Si è conclusa invece al quinto posto la prova della Nazionale azzurra di spada femminile. Il quartetto formato da Mara Navarria, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen e Rossella Fiamingo, dopo l’esordio nel tabellone delle 16 con vittoria netta contro la Turchia per 45-16, è stata sconfitta nell’assalto valido per accedere in semifinale, contro l’Ucraina. Le quattro azzurre sono state fermate col punteggio di 42-41, con l’ultima stoccata giunta al minuto supplementare. Nel tabellone per i piazzamenti, l’Italia ha dapprima sconfitto l’Ungheria per 44-37 e poi, nel match valido per il quinto posto, ha superato anche la Germania per 45-36. A vincere il titolo europeo è stata la Russia che, in finale, ha superato la Romania per 42-41 al minuto supplementare. (fonte: federscherma)

forbes