Montolivo, un bel gol solidale

747

montolivo e bimbaRiccardo Montolivo, centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana, sarà il testimonial d’eccezione della campagna nazionale per la raccolta di fondi destinati alla costruzione del nuovo “Centro Maria Letizia Verga”, che sorgerà a Monza su un terreno adiacente all’Ospedale San Gerardo, e che sarà interamente dedicato alla ricerca e alla cura delle leucemie e delle malattie ematologiche del bambino. Questo progetto darà finalmente un nuovo spazio al centro di Ematologia Pediatrica che da oltre trent’anni opera nell’ospedale monzese e costituisce una vera eccellenza a livello nazionale e non solo.

Due le iniziative che vedranno il coinvolgimento del centrocampista rossonero: una prima per sostenere le donazioni tramite addebito bancario mensile (RID) e a seguire, per l’autunno, il progetto di un SMS solidale. Il calciatore infatti presterà la sua immagine e la sua voce sia per il film istituzionale a favore dell’iniziativa di fund raising “Catena del Mattone del Dai!” sia per uno spot televisivo pensato per il grande pubblico e per la Rete, al fine di sollecitare l’adesione alla campagna “Adotta un sogno”. I due video racconteranno lo straordinario impegno personale del giocatore milanista, attraverso un viaggio ideale tra i ricordi d’infanzia di un bambino con un talento particolare e una grande aspirazione che, diventato campione e indiscusso simbolo sportivo, non dimentica altri bambini meno fortunati, che si ammalano e lottano per battere sul campo la loro malattia.

forbes

Oggi Riccardo Montolivo è per tutti i ragazzi un esempio di determinazione, passione, dedizione, spirito di squadra, qualità indispensabili per i giovani malati e che ben rappresenta la “spinta propulsiva” che anima da trent’anni il lavoro del Comitato Maria Letizia Verga. La costruzione del nuovo Centro è un grande progetto, che prevede un investimento intorno agli 11 milioni di euro e nasce dall’esigenza di non creare disagi e rischi sanitari ai bambini malati e alle loro famiglie, derivanti dall’imminente ristrutturazione dell’intero ospedale S. Gerardo.

vista nord estLa costruzione del nuovo Ospedale, che si prevede venga realizzato in due anni e mezzo (l’inizio dei lavori è previsto prima dell’estate 2013) verrà finanziata per il 30% con risorse già reperite dal Comitato Maria Letizia Verga e dalla Fondazione Tettamanti (per l’area della ricerca) e per il 70% attraverso l’iniziativa “DAI! Costruiamolo insieme“, grande raccolta fondi che coinvolgerà le aziende del territorio, i sostenitori privati, le associazioni partner e tanti cittadini. Il progetto è particolarmente innovativo non solo per la sua “dimensione” ma anche per la straordinaria partnership fra pubblico e privato. Il nuovo Centro sarà infatti un ospedale pubblico, grazie agli accordi già finalizzati con la Regione Lombardia, ma sarà gestito privatamente dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma (MBBM).

“Appena mi hanno parlato di questa iniziativa – ha dichiarato Riccardo Montolivo – ho aderito immediatamente, spinto dal desiderio di poter fare qualcosa per questi bambini poco fortunati e per questo Comitato, creato e gestito da persone ammirevoli, che lavorano con dedizione e passione per regalare sorrisi in situazioni non facili. Il fatto di poter contribuire, nel mio piccolo, alla costruzione di questo nuovo Centro mi riempie di orgoglio e non vedo l’ora di poterlo visitare e regalare qualche ora di svago e di felicità ai bambini malati e alle loro famiglie”. Su questa straordinaria partecipazione, si è così espresso Giovanni Verga, Presidente del Comitato: “Riccardo è stato a Monza nel nostro ospedale e ha passato una giornata con i nostri bambini: è diventato subito uno di noi. Sono felice che condivida con tutti quelli che ci aiutano, i genitori e i sostenitori, il nostro sogno e che anche lui pensi che non si debba accettare che un bambino non riceva le migliori cure o che la ricerca si fermi. Siamo felici di averlo vicino come esempio e come persona.”

Day Hospital 09 137Nascerà a Monza, e sarà pronto in poco più di due anni, il nuovo “Centro Maria Letizia Verga per la Ricerca e la Cura delle Leucemie del bambino”. Una patologia che ogni anno colpisce in Italia circa 500 bambini fra 0 e 15 anni, di cui un centinaio solo in Lombardia. Grazie alle terapie attuali circa l’80% guarisce, ma è al 20% che non risponde positivamente alle cure che vanno rivolti l’impegno,le risorse,le energie di tutti. Il “Centro Maria Letizia Verga per la Ricerca e Cura delle Leucemie del Bambino”si svilupperà su 4 piani per 7.700 mq di superficie e comprenderà un Laboratorio all’avanguardia all’interno del Centro di Ricerca Tettamanti, i reparti degenza, tutti dotati di stanze singole, il Centro Trapianti di midollo osseo, di capienza e dimensione doppie rispetto a quelle attuali, il Day Hospital, le aree di accoglienza e servizi per i pazienti e le famiglie, gli studi medici e le aree comuni. All’insegna dell’eccellenza anche i servizi “collaterali” che hanno sempre caratterizzato la Pediatria-Ematologia di Monza facendone l’indiscusso polo nazionale per le leucemie infantili. Fra questi, il “Residence Maria Letizia Verga” che ospita le famiglie; i programmi di sostegno psicologico e sociale, l’attività didattica svolta all’interno dell’Ospedale per aiutare i bambini ad affrontare il ricovero nel modo meno traumatico possibile e a riprendere rapidamente la vita quotidiana.