Nasce Blu Basket Academy. Un progetto per i giovani

791

Con la presentazione ufficiale al PalaFacchetti di Treviglio, parte il nuovo progetto dedicato ai giovani del territorio che si chiamerà Blu Basket Academy. Dopo quasi un anno di lavoro, Blu Basket 1971, principale realtà cestistica della provincia di Bergamo, e il Gruppo Mascio, azienda leader nella movimentazione terra per conto terzi, hanno gettato le basi per una nuova realtà destinata ad affacciarsi al basket giovanile nazionale come spin-off dell’ambizioso corso iniziato nell’estate 2021 e legato alla prima squadra che milita in Serie A2.


Il presidente della Blu Basket 1971, Stefano Mascio, ha spiegato: «Lo spirito della Blu Basket Academy non è solo formare giovani atleti al mondo della pallacanestro: vogliamo essere portatori di valori sani trasmessi dallo sport, sul quale le nuove leve possano costruire la propria personalità e il proprio futuro». In particolare, per l’attività giovanile della società biancoblù, saranno operativi in prima persona Aurelio Morelli, consigliere della Blu Basket 1971 con delega sul progetto, ed Emilio Mascio (fratello di Stefano), presidente della Blu Basket Academy, che ha sottolineato: «Attraverso la matrice comune della Blu Basket 1971 e del Gruppo Mascio, vogliamo accrescere il movimento cestistico del territorio, poter essere un hub di formazione per i giovani, formare istruttori e allenatori qualificati, ottimizzare spazi e strutture e condividere un percorso comune».

forbes


Blu Basket Academy è un progetto di condivisione tra le realtà cestistiche giovanili del territorio, per formare i migliori prospetti da inserire nelle quattro squadre che parteciperanno alle categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Under 14. Attenzione particolare sarà data al mondo del Basket femminile, oggi in continua crescita, all’interno di un territorio fertile in cui c’è grande richiesta di pallacanestro in rosa.

Il responsabile tecnico della Blu Basket Academy, Massimo Meneguzzo, milanese 64 anni, è pronto a dare tutta la sua esperienza di tecnico e di “super formatore nazionale”: «Puntiamo a formare giocatori che sappiano comprendere l’importanza del gruppo squadra a livello tecnico, fisico e motivazionale con la creazione di un team di allenatori e assistenti che abbiano una linea comune di insegnamento. L’obiettivo comune sarà il rafforzamento del senso di partecipazione e appartenenza alla propria società, coinvolgendo gli atleti del settore giovanile nella vita della prima squadra».


A Raffaele Braga, trevigliese doc, 35 anni, è stato affidato l’importante compito di coordinamento sin dalla fase embrionale dell’iniziativa: «Da subito è stata fatta un’analisi della situazione del movimento cestistico giovanile e solo successivamente è stato pensato come poter interagire con le società del territorio in modo tale da crescere assieme senza far mancare loro l’autonomia e l’identità locale». Sono già dodici le società del comprensorio che hanno aderito al progetto: Excelsior Bergamo, Visconti Brignano Gera d’Adda, Basket 86 Caravaggio, Nuova Pallacanestro dell’Adda di Cassano d’Adda, Gruppo Basket Cologno al Serio, Basket Forze Vive Inzago, Pallacanestro Martinengo, Pallacanestro Palosco, Romano Basket di Romano di Lombardia, Pallacanestro Mafalda di Spirano, Scuola Basket Treviglio e Aurora Basket di Trezzo sull’Adda.

I numeri attuali parlano di 1.694 tesserati, 88 allenatori impegnati, con 16 strutture utilizzate e 25 centri minibasket in un comprensorio di 69 comuni per un bacino di 609.010 abitanti. Hanno presenziato il delegato di Bergamo della Federazione Pallacanestro, Enzo Tadolti, i rappresentanti del Comune di Treviglio, la vicesindaco, Pinuccia Zoccoli, e l’assessore alle politiche giovanili, Valentina Tugnoli. Nel suo intervento, il sindaco, Juri Imeri ha ricordato quando da ragazzo andava al PalaFacchetti ad assistere alle gare di B1 con coach Meneguzzo in panchina: «Oggi il PalaFacchetti vede nascere un nuovo progetto sportivo dedicato ai giovani al quale la nostra amministrazione darà il consueto apporto e sostegno». All’incontro ha assistito un pubblico numeroso composto da addetti ai lavori, appassionati di pallacanestro e futuri sostenitori della Blu Basket Academy.