Nuovo palazzetto per Edelweiss

514

Luciano Locatelli

Continuano i lavori di costruzione della nuova casa dell’Edelweiss Albino, lavori di riqualificazione della scuola media di Desenzano e Comenduno che prevedono anche la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport che dovrebbe essere ultimato in agosto. Un intervento di efficientamento energetico e adeguamento sismico, con demolizione e ricostruzione della palestra esistente che è stato reso possibile grazie anche all’alleanza pubblico-privato tra una cordata di imprenditori albinesi, il Comune e lo “Sport bonus”, che assicura, a fronte di erogazioni liberali al Comune, il 65% di credito di imposta da recuperare sulle tasse da versare. Costo dell’intervento circa 3 milioni e mezzo di euro, di cui 1 milione e 750 mila euro solo per il palazzetto e i corpi accessori e circa 130 mila euro di contributo degli sponsor.

forbes

Un progetto di categoria Silver 1, la costruzione della nuova palestra, nel rispetto delle linee guida del CONI e della Federazione Italiana Basket, che consentirà lo svolgimento di competizioni agonistiche per il basket ai massimi livelli.

Obiettivo dell’amministrazione comunale di Albino è quello di creare un polo scolastico tra questa struttura, la scuola primaria e la secondaria di primo grado, ma anche quello di dare finalmente una sede definitiva all’Edelweiss Albino sia per le partite ufficiali di campionato che per gli allenamenti come spiega bene il Sindaco Fabio Terzi: ”noi ce la stiamo mettendo tutta per una società come l’Edelweiss che è un fiore all’occhiello per Albino. Purtroppo abbiamo avuto un rallentamento di circa un paio di mesi a causa della pandemia, ma contiamo di consegnare il palazzetto per l‘avvio della nuova stagione sportiva, anche se magari non ci saranno i corpi accessori, biglietteria e sala riunioni, necessari per l’omologazione del palazzetto per le competizioni di serie A, corpi accessori che sono stati aggiunti in un secondo momento”. Ancora particolari sul progetto curato da Arpostudio di Bergamo: “il nuovo palazzetto è stato concepito con una volumetria tale daconsentire un maggiore utilizzo quando non si disputano le gare ufficiali. Infatti, sarà possibile dividerlo in due campi, per questo è prevista una tribuna telescopica che può essere chiusa all’occorrenza e fare spazio alle varie squadre per gli allenamenti.”

Nel frattempo sono state anche effettuate alcune variazioni cromatiche rispetto alle previsioni originarie di progetto, sul motivo delle facciate del palazzetto sono comparsi il bianco e il rosso, i colori del Comune di Albino e dell’Edelweiss.