Paola Paggi torna in rossoblu

606

PaggiAlla vigilia della prima di campionato di serie A1 di volley femminile, la piazza di Bergamo festeggia il ritorno in rossoblu di Paola Paggi, che sarà la dodicesima atleta del Volley Club Foppapedretti per la stagione 2014/2015. Paola, ex capitano della Foppapedretti e campionessa del mondo nel 2002, indosserà la maglia numero 5, pronta per il debutto a Urbino nella prima giornata del settantesimo Campionato Italiano.
La carriera di Paola Paggi inizia nel 1991 nello Sprint Volley Candelo, in serie B2: resta legata al club piemontese per cinque stagioni, conquistando una promozione in serie B1. Nella stagione 1996/97 fa il suo esordio in serie A2, ingaggiata dal Vicenza Volley; la stagione successiva, con lo stesso club, vince la coppa Italia di Serie A2 e ottiene la promozione in A1 che le permette, l’anno successivo, di esordire nella massima serie italiana: nel 1999 ottiene la prima convocazione in nazionale, partecipando al campionato europeo e vincendo la medaglia di bronzo. La stagione 2001/02 è ricca di soddisfazioni per la giocatrice: sempre con Vicenza vince la Supercoppa italiana e la Coppa CEV, mentre con la Nazionale vince la medaglia d’oro al campionato mondiale 2002. Nella stagione 2002/03 arriva al Volley Bergamo, dove resterà per cinque stagioni, diventandone anche capitano. Con la Foppapedretti vince due scudetti, due Champions League, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Con la Nazionale partecipa e vince una medaglia al World Grand Prix e dopo il campionato mondiale 2006, decide di abbandonare l’attività internazionale.
Nella stagione 2007-08 si trasferisce nell’Asystel Novara, diventandone capitano a partire dalla stagione 2009/10. Con il club piemontese vince la Coppa CEV 2008/09, dove viene premiata anche per il miglior muro. Nel 2010 viene passa all’Universal Volley Modena, neo-promossa in massima serie: tuttavia nel gennaio 2013, a seguito del fallimento della società, termina la stagione al Volley Soverato, in A2.
Nella stagione 2013/14 torna in massima divisione vestendo la maglia del Volley 2002 Forlì, ma a metà annata passa alla Lju JoModena. Con il ritorno a Bergamo si chiude simbolicamente un cerchio. La sua esperienza e carica agonistica potranno solo aiutare la squadra a raggiungere i traguardi degno della grande tradizione del volley femminile targato Foppapedretti.

forbes