Pinilla nel bene e nel male

611

PinillaAtalanta e Sassuolo, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dividono proprio tutto: due gol per parte, un rigore fallito, un giocatore espulso. Una partita intensa e combattuta, come i tifosi vorrebbero sempre vederne. E il rammarico di non aver conquistato l’intera posta, con un rigore che l’ex atalantino Consigli para a Maxi Moralez al 41’ della ripresa, si compensa con la consapevolezza dell’intervento decisivo dopo 7’ di gioco del portiere Sportiello, bravo a neutralizzare il tiro dagli undici metri di Sansone. Pinilla, com’era già accaduto nella passata stagione, è autore di giocate straordinarie e scorrettezze banali che ancora una volta gli costano l’espulsione per doppia ammonizione. Un gol fantastico in rovesciata dopo 13’ minuti e il bis venti minuti dopo avventandosi su un retropassaggio e colpendo di prima intenzione, sempre con il destro. Due volte in vantaggio, l’Atalanta si fa raggiungere con tiri dalla distanza di Magnanelli e Floro Flores che pescano il corridoio all’incrocio dei pali. L’ingenuità di Pinilla ad inizio ripresa cambia volto alla partita anche se la squadra di Reja regge bene il confronto e nel finale ha la possibilità del colpaccio: Moralez subisce fallo in area da Vrsaljko, che viene espulso, ma il Frasquito non inganna l’ex compagno di squadra Consigli che intuisce e respinge. In definitiva, due moduli speculari (4-3-3) regalano emozioni e dividono la posta. Il punto guadagnato dall’Atalanta è comunque prezioso. Reja fa esordire Paletta, che fa la sua parte, Toloi, in campo negli ultimi 15’ al posto di Bellini ammonito e stanco, e Monachello, che subentra a Gomez a metà ripresa, e rilancia Raimondi quando la squadra rimane in inferiorità numerica. Tutti rispondono bene all’appello e nessuno dei giocatori utilizzati demerita, se non Pinilla sotto il profilo disciplinare.

 

forbes

SASSUOLO-ATALANTA 2-2

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 7; Vrsaljko 5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5; Missiroli 6.5, Magnanelli 7, Duncan 6; Floro Flores 7 (33’ st Falcinelli sv), Defrel 5,5 (20’ st Floccari 6), Sansone 5,5 (19’ st Politano 6). In panchina: Pomini, Pegolo, Ariaudo, Gazzola, Fontanesi, Terranova, Biondini, Pellegrini, Laribi. All. Di Francesco

ATALANTA (4-3-3): Sportiello 7; Bellini 6,5 (35’ st Toloi sv), Paletta 6.5, Cherubin 6, Dramé 6; Carmona 6.5, De Roon 6.5, Kurtic 6 (11’ st Raimondi 6.5); Moralez 6, Pinilla 8 (5), Gomez 6 (25’ st Monachello 6). In panchina: Bassi, Masiello, Stendardo, Cigarini, Brivio, Migliaccio, Grassi, D’Alessandro, Denis. All. Reja.

Arbitro: Mariani di Aprilia 6,5.

Marcatori: 13’ pt Pinilla, 22’ pt Magnanelli, 33’ pt Pinilla, 40’ pt Floro Flores

Ammoniti: Missiroli, Duncan, Sansone, Vrsaljko, Bellini, Paletta, Cherubin, Pinilla, Toloi. Espulsi Pinilla al 3’ st per doppia ammonizione e Vrsaljko al 40’ st per doppia ammonizione.