Più Oscar, meno Pistorius

637

Oscar De Pellegrin, 49enne bellunese e portabandiera azzurro, ha vinto la medaglia d’oro individuale nel torneo di tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Londra, confermando il titolo di Pechino 2008. De Pellegrin ha sconfitto in finale 133 a 128 il malese Hasihin Sanawi. Nel palmares di De Pellegrin, alla sua sesta e probabilmente ultima Paralimpiade, anche la medaglia d’oro paralimpica vinta a Sidney 2000 con la squadra, altri due bronzi nell’arco e altrettanti nel tiro a segno.
Oscar De Pellegrin ha vinto dopo una sfida molto combattuta, risolta con la freccia di spareggio (vinto 6 a 5). Una grande impresa compiuta da un grande personaggio dello sport, paraplegico a seguito di un incidente sul lavoro,

Oscar Pistorius, invece, viene sconfitto nei 200 metri da Alan Fonteles Carodoso Oliveira sulla pista dello stadio olimpico di Londra. Purtroppo, però, il sudafricano eccede e accusa l’avversario di usare protesi troppo lunghe, salvo poi ripensarci e chiedere scusa. Comunque, il direttore del Comitato Internazionale Paralimpico Spence ha comunicato che indirà presto un meeting per discutere le tematiche sollevate da Pistorius. In effetti, per gareggiare con i normodotati Pistorius deve utilizzare le lame che sono state autorizzate dalla Iaaf, mentre Oliveira ha potuto usare quelle allungate, tecnologicamente più avanzate, ammesse solo negli eventi paralimpici.

forbes