Rugby, sarà una donna ad arbitrare la finale di Coppa Italia maschile

432

Roma – Sarà Clara Munarini a dirigere la Finale di Coppa Italia in programma sabato, 16 aprile, alle ore 15, allo Stadio Lanfranchi di Parma tra Fiamme Oro e Petrarca Rugby.

La 32enne di Parma, che già nell’aprile dello scorso anno, era stata designata quale direttore di gara di Viadana-Colorno, gara di Top 10, prima donna italiana a cimentarsi nel massimo campionato nazionale maschile, aggiungerà un altro importante tassello nella propria carriera dirigendo una finale che assegna un trofeo nazionale maschile.

forbes

Sono passati dieci anni dal suo esordio sui campi da rugby; da allora Clara Munarini ha diretto tre finali per il titolo italiano di Serie A femminile (2015, 2018, 2019); nel 2018 ha fatto il proprio esordio in una competizione nazionale maschile seniores arbitrando San Donà-Mogliano del Trofeo Eccellenza. L’anno successivo ha debuttato nel Sei Nazioni femminile (Galles-Inghilterra) e quest’anno nel Sei Nazioni U20 (Scozia-Francia).

La designazione di sabato è senz’altro una grande soddisfazione – ha commentato Clara Munarini –. Un riconoscimento molto importane e inaspettato, direi, avendo esordito in TOP10 solo un anno fa. Sono molto contenta di avere la fiducia dei miei coach e dei miei responsabili e di aver consolidato un standard di alto livello anche in ambito internazionale”.

Affiancheranno Clara Munarini nella direzione di gara Federico Boraso (Rovigo) e Matteo Locatelli (Bergamo); quarto uomo Maria Ausilia Paparo (Bologna). Completa il gruppo arbitrale il milanese Stefano Roscini, designato Television Match Official.