Salvato, della Polisportiva Ghisalbese, è bronzo per team dell’Italia Aerobica ai Giochi del Mediterraneo

496

I Giochi del Mediterraneo, che si stanno svolgendo a Mersin, in Turchia, per quanto riguarda la ginnastica italiana iniziano benissimo. La prima giornata della 5ª edizione del Comegym, per le categorie junior delle discipline della ginnastica inizia con il botto e con la prima medaglia per Team, che arriva dal gruppo dell’Aerobica. Elena Ciccarelli dell’Artistica Porto S. Elpidio, Eva Iurlaro della Fitness Trybe e Francesco Salvato della Polisportiva Ghisalbese – convocati dalla Direttrice tecnica nazionale Luisa Righetti e accompagnati in gara dalla tecnica Arianna Ciucci – hanno festeggiato il terzo gradino del podio.

forbes

È andata in scena anche la prima parte di gara per l’Artistica, che hanno girato su volteggio e parallele asimmetriche per la femminile, con i ragazzi impegnati nelle qualifiche a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli e volteggio.

Il Team femminile – formato da Chiara Barzasi dell’Unione Sportiva Renato Serra, Arianna Belardelli della Ginnastica Heaven e Viola Pierazzini della Ginnica Giglio – domina al momento il ranking a squadre mentre l’Italbaby maschile – con Manuel Berettera dell’Artistica Brescia, Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona e Tommaso Bulla della Ginnastica Sampietrina – è al quarto posto provvisorio. Inoltre Belardelli e Barzasi sono rispettivamente prima e seconda nell’All Around, mentre Brugnami è terzo nella classifica maschile.

Tante anche le finali di specialità conquistate dagli azzurrini, alle quali può accedere un solo atleta per nazione: Belardelli sia a volteggio che a parallele, Berettera a corpo libero, Brugnami a cavallo, anelli e volteggio. Al fianco dei ginnasti ci sono i tecnici Pamela Cauli, Mauro Di Rienzo e Desy Giuntini.

La due etoile della Ritmica, Alice Taglietti della PGS Auxiulium e Tara Dragas dell’Udinese, con le loro allenatrici Stefania Fogliata e Spela Dragas, entrano in gara oggi, venerdì 3 giugno, con il concorso generale. La delegazione italiana è guidata dal consigliere federale Francesco Musso e completata dai giudici Nicola Costa, che è anche responsabile delle squadre giovanili e Ferdinando Fedeli (GAM); Veronica Puddu e Alessandra Vietti (GAF), Maria Isabella Zunino Reggio (GR); Antonio Barone, Sara Marcerola e Marina Nieddu (AER) e il fisioterapista Emanuele Vailati. (G.B. / Federginnastica)