Tennis: Avanzano i favoriti nel Master 1000 californiano di Indian Wells

476

Il torneo entra nel vivo con il tabellone femminile allineato ai quarti e quello maschile pronto agli ottavi. Cominciamo con le brutte notizie, con l’ultima rappresentante del tennis azzurro eliminata come da pronostico dalla siberiana Maria Sharapova. Match senza storia conclusosi in soli 73 minuti con Roberta Vinci costretta a cedere 10 games di fila dopo un iniziale vantaggio di 2-1. 6-2/6-1 il duro punteggio finale ed ora energie rivolte al torneo di doppio dove fortunatamente la avventura prosegue. Per la Sharapova prossimo il derby con un’altra Maria (Kirilenko) che supera 6-1/5-7/6-2  la connazionale Petrova. I restanti quarti di finale vedranno di fronte Kerber (6-3/3-6/7-6 alla McHale) e Na Li (6-1/6-0 alla Zakopalova); Ivanovic (6-3/6-2 alla campionessa uscente Caroline Wozniacki che con i punti persi uscirà dalle prime 5 del mondo per la prima volta dagli US Open 2009) e Bartoli (6-1/6-4 alla Safarova). Infine la sfida più accattivante fra le giocatrici più in forma di questo inizio 2012: Victoria Azarenka (6-1/6-3 alla Goerges e 20esimo successo consecutivo su altrettanti incontri disputati) sfida Agnieszka Radwanska (vittoria per ritiro contro la Hampton e bilancio stagionale di 20-3 con le uniche sconfitte arrivate proprio per mano della Azarenka). Tutte in campo a partire dalle 22.30 ora italiana.

forbes

In campo maschile la sfida più intrigante ha visto la prorompente esplosività del giovane canadese Raonic confrontarsi con l’immensa classe di Roger Federer, ne è uscito un match spettacolare ed intenso che ha consegnato allo svizzero la 11esima vittoria consecutiva, la 35esima sugli ultimi 37 incontri. Dopo uno splendido primo set conclusosi al tie-break a favore del canadese, l’ex numero 1 del mondo ha cambiato marcia e lasciato le briciole al rivale. 6-2/6-4 i parziali degli altri 2 set ed ora nell’ottavo di finale l’incrocio con il brasiliano Bellucci (vittoria per ritiro su Davydenko).

Molto più semplice il compito per Rafa Nadal 6-1/6-4 nel derby contro Granollers ed ora “pericolo”Dolgopolov all’orizzonte ( vittoria assolutamente godibile contro Baghdatis 6-4/5-7/6-4).

Gli altri favoriti procedono a gonfie vele con la sola eccezione di David Ferrer sconfitto a sorpresa dall’uzbeko Istomin con il punteggio di 6-4/6-3. Le altre sfide  premiano Tsonga (6-7/6-3/6-2 ad un ottimo Stepanek ) e DelPotro (6-2/7-6 al coriaceo Verdasco).

Nella notte italiana tutti gli incontri in tabellone : Djokovic-Andujar, Berdych-Alamgro, Harrison-Simon, Isner-Ebden, Del Potro-Istomin, Federer-Bellucci, Tsonga-Nalbandian, e Nadal-Dolgopolov.

(commento di Luca Polesinanti)